Martedì 4 sono stato a Chiasso per la visita di controllo con il Dott. Costanzo.
Mi ha chiesto le mie impressioni durante questi mesi trascorsi dall'allineamento e poi ha controllato lo stato del mio atlante, constatando che è rimasto in posizione corretta.
Mi ha però detto che la muscolatura del collo non si è riadattata correttamente, ma ritengo che questo sia un problema di secondaria importanza, o meglio... questo posso pian piano sistemarlo da solo con l'esercizio, l'importante è che la struttura sia a posto.
Mi ha praticato una sessione di massaggio, che come l'altra volta è stata piacevole lungo la schiena ed un po' meno sul collo, mi ha mostrato le nuove foto paragonandole a quelle vecchie e mi ha dato alcuni consigli per esercizi da eseguire.
Mi è difficile dire se sento concreti miglioramenti da prima del trattamento ad ora.
Il collo mi sembra piu' sciolto, ma i miei disturbi sono talmente altalenanti e soprattutto persistono da così tanti anni che credo che ci voglia un po' piu' di pazienza del normale per poter apprezzare i benefici.
Nel frattempo continuo a praticare un po' di stretching leggero prima di andare a letto e a praticare yoga (ho iniziato 7 anni fa).
Ah, i fastidi a braccia e mani che mi impedivano di dormire sul fianco sono quasi del tutto rientrati, così come il fastidio al collo nel dormire supino.
Ora lasciamo passare un po' di tempo, ci aggiorniamo piu' avanti.