una bella fila di domande
ha ragione nel dire che le persone cercano di solito una soluzione al loro problema specifico, una volta che ha letto il sito, dovrebbe però essere chiaro che la cosa è un pò piu ampia del fatto di risolvere un problema, infatti spesso in un colpo solo se ne risolvono tanti o addirittura tutti. È pero sempre necessario mantenere i piedi perterra, perche se lo stesso problema si è risolto a molti, non vuol dire che si risolva anche a lei e se si fa il trattamento con l'aspettativa di andare li e il terapista ti toglie questo e quello, si potrebbe rimanere delusi.
Il suo atlante potrebbe anche essere diritto e il problema essere un altro e non l'atlante, in questo caso non si fa neppure il trattamento quindi ha fatto il viaggio per niente, capisce?
può anche darsi che lei va per il bacino e poi si accorge che non ha piu
mani e piedi freddi o che le passano le vertigini o altro ancora ma il bacino rimane inclinato perche...
Non è sbagliato aspettarsi miglioramenti, sbagliato è aspettare che il terapista ti guarisce da qualcosa! infatti è il corpo stesso che mette in atto i cambiamenti necessari una volta corretto l'atlante. L'atlantotecnico si occupa dell'atlante non del disturbo. Questo è quello che è importante capire, ne approfitto per ribadirlo anche alle altre persone che leggono, perche troppo spesso vedo persone nel nostro studio che vengono e dicono " mi tolga l'emicrania come ha fatto con mia sorella" e non capiscono che se a loro sorella l'emicrania si è risolta non vuol dire che passi anche a loro. comprende?
È IL CORPO CHE SE GLIENE VIENE DATA LA POSSIBILITÀ, SI GUARISCE DA SOLO
se il corpo è troppo debilitato e degenerato o ci sono altre 10 cose da mettere a posto, la persona resta delusa se viene per l'atlante con l'aspettativa di essere guarita. se invece viene con la giusta aspettativa e dice: " vediamo come è messo sto atlante e vediamo cosa si risolve correggendolo" allora le cose cambiano e di certo non rimane deluso.
Alcuni ci accusano addirittura di illudere la gente. Il problema è che le persone si illudono da sole non comprendendo lo scopo del trattamento, cercando poi di metterci in bocca parole mai pronunciate.
nel forum tedesco ci sono oggi 747 testimonanze positive e una 30ina negative. Le persone hanno riferito semplicemente la loro testimonianza, alcuni raccontano cose fantastiche, come gli sia passato tutto, altre un po meno, MA RIMANE IL FATTO CHE QUELLA È LA LORO ESPERIENZA perche il LORO corpo era in un certo stato aveva un certo spostamento e il LORO problema dipendeva dall'atlante.
Un altra persona invece con lo stesso identico problema può invece avere un altra causa o più cause contemporaneamente e quindi il trattamento non porta l'effetto desiderato.
Alla persona vengono naturalmente subito strane idee al posto di andare a cercare cosa ancora non va:
...il terapista non mi ha fatto bene il trattamento
...mi ha preso in giro
...che sfiga che ho
...perche all'altro si e a me no?
...ecc.
semplicemente perche il risultato dipende molto dalle risorse che ha il suo corpo e dalla presenza di altri fattori come per esempio la malocclusione o mandibola storta.
A molti piace invece dare la colpa del proprio stato a qualcun altro, è molto piu semplice piuttosto che assumersi le proprie responsabilità di come si ha mal-trattato una vita intera il proprio corpo.
L'atlantotecnico è responsabile del fatto di individuare correttamente il disallineamento dell'atlante e di correggerlo nel migliore dei modi possibile. punto.
Il resto dipende dal corpo.
Scusa la lunga precisazione ma mi premeva chiarire il mio punto di vista.
Ora veniamo alle domande.
Come indicato sul sito, con una
TC-spirale è possibile verificare la posizione altrimenti è comunque necessario recarsi da un atlantotecnico poichè la quota di errore facendolo verificare da un altro tipo di figura professionale è estremamente alta, ti possono dire che l'atlante è a posto quando non è cosi oppure il contrario. Anche facendo la TC è necessario mandare a noi la TC perchè il radiologo di turno non ci vede mai niente che non vada nell'atlante poiche i disallienamenti non vengono presi in considerazione come causa di problemi, per la serie: siamo tutti un po storti cosa ci vuole fare! E i problemi che ne derivano vengono definiti incurabili.
Addirittura in italia radiologi molto precisi e zelanti quando vedono la vertebra storta, provvedono a girare un po l'immagine cosi da farla vedere "meglio" e poter dire "guarda come sono bravo e preciso nel mio lavoro, altro che sti svizzeri" e poi ritagliano cosi tanto l'immagine al punto da togliere i riferimenti del contorno del cranio necessari a capire cosa è storto in relazione a cosa. :oops:
Da parte nostra verificare l'atlante dura pochi minuti ed è gratuito, pochi sono i casi che richiedono la TC (come indicato sul sito).
Per verificare la differete lunghezza degli arti al meglio lo puo fare presso un ortopedico COMPETENTE questi casi sono comunque molto pochi. Con il metro si possono misurare la lunghezza delle ossa oppure con piu precisione con una radiografia della gamba intera e NON DEL BACINO.
la gamba la puo misurare anche lei facendosi aiutare, da osso del piede a osso del bacino, non bisogna dimenticare che alcune patologie alle articolazioni possono "accorciare" una gamba all'altezza delle articolazioni (cartilagini degenerate o altro).
comunque qui torniamo al punto di partenza in cui è piu intelligente osservare e occuparsi dell'ovvio e non del pelo nell'uovo, la dismetria delle gambe si presenta nel 2-3% dei casi? fa piu senso allora chiarire prima il 97% delle possibilità, le pare?
Il grosso del problema viene da sopra e non da sotto!
per allineare la mandibola è necessario intervenire sui denti ed è necessario un dentista/gnatologo MOLTO COMPETENTE di quelli che ce ne sono veramente pochi in circolazione, altrimenti si incorre, come io vedo quasi sempre, in persone che chiedono al loro dentista delucidazioni sulla condizione della loro mandibola e prontamente il dentista di turno dice loro che tutto va bene anche se a confronto una banana è più diritta!
quindi cosa fa la persona?? cerca una soluzione altrove mentre si dovrebbe occupare proprio della
malocclusione!
riguardo alle testimonanze: molti italiani sono dei lazzaroni, una volta risolto il loro problema.. chi si è visto si è visto, scrivere qualcosa... lo fanno in pochi. il forum tedesco è più ben fornito ma in tedesco. facendo una ricerca sicuramente si troverebbe qualcosa.
quello che ho visto io come terapista dell'atlante è molto variabile: alcuni si raddirizzano subito dopo la seduta, altri a distanza di tempo, alcuni completamente, altri in parte, ad alcuni non succede niente per quanto riguarda il bacino poiche sono troppo malocclusi /mandibola deviata e questo gioca un ruolo spesso fondamentale.
Una cosa curiosa per esempio è che chi ha una gamba fisicamente più corta di solito dopo il trattamento è ancora più storto perche con il massaggio cosi profondo, si vanno a togliere le compensazioni che il corpo aveva metto in atto per compensare la gamba di differente lunghezza. il corpo cerca sempre di fare del suo meglio per equilibrarsi. Naturalmente dopo un po il corpo ripristina le compensazioni tolte nel tentativo di essere meno storto.
comunque in grandi linee la grossa parte delle persone ha un miglioramento dell'allineamento del bacino se questo è storto. abbiamo qui migliaia di foto che lo dimostrano, un giorno faremo un bell'album, se non fosse che poi gli sciettici dicono che in qualche modo le foto sono taroccate :lol:
Spero di aver risposto alle sue domande altri menti chieda ancora :mrgreen: