ATTENZIONE: l'iscrizione tramite social implica l'accettazione della Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR) e di tutte le regole di questo Forum; l'iscrizione stessa, verrà registrata come consenso esplicito. Se sei già connesso (loggato) a un social, cliccando su uno dei pulsanti sopra, verrai immediatamente iscritto o connesso.

Correzione dell'ATLANTE non è uguale correzione dell'Atlante

Regole del forum
⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️

💩 GLI "SPECIALISTI" DELL'ATLANTE IMPROVVISATI

Premesso che Atlantomed non ha assolutamente nulla contro chiropratica e osteopatia, molti dei terapisti Atlantomed sono infatti osteopati, ma quello che troviamo ASSOLUTAMENTE deplorevole è la pratica diffusa di ingannare i pazienti. Atlantomed è stato spesso attaccato e denigrato da individui che lavorano nel campo della salute che ritengono non vada assolutamente bene "mettere a posto DEFINITIVAMENTE il paziente" perché poi il paziente è perso!

Fai attenzione, perché sempre più spesso ci si imbatte in individui che, nel tentativo di sfruttare il successo di Atlantomed, cercano d’indurti a credere che loro facciano la stessa cosa, anche se questo non è vero. Costoro copiano spudoratamente i testi del sito Atlantomed e usano termini come correzione dell'Atlante o riallineamento dell'Atlante, per pubblicizzare trattamenti che non hanno NULLA A CHE VEDERE e con una VERA e documentabile correzione dell'Atlante.

Mentre alcuni tentano di emulare la tecnica Atlantomed, pur non avendone la competenza e l'attrezzatura necessaria, altri invece spacciano per correzione dell'Atlante, pratiche vecchie come le manipolazioni cervicali dai risultati assai inferiori.

Una manipolazione cervicale tradizionale dura solo un decimo di secondo e viene eseguita con le mani, un trattamento Atlantomed prevede invece 2 sedute da 75 minuti e si esegue con un apposito strumento!

DIFFIDA DELLE IMITAZIONI!
Rispondi
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 717
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 9:40
Ha espresso il “Mi piace”: 24 volte
Mi piace ricevuti: 13 volte
Contatta:

Correzione dell'ATLANTE non è uguale correzione dell'Atlante

NON TUTTE LE CORREZIONI DELL'ATLANTE SONO UGUALI!
“La differenza principale tra i diversi trattamenti indirizzati alla prima vertebra cervicale”


Già da molti anni i terapisti manuali hanno riconosciuto che un disallineamento delle vertebre cervicali può portare a grossi problemi di salute. Il modo empirico e l’esperienza hanno permesso di determinare quali disturbi risultino riconducibili al disallineamento delle varie vertebre.

Dopo aver riconosciuto l'enorme importanza per la salute della prima vertebra cervicale, con il trascorrere degli anni diverse terapie manuali sono state dedicate completamente o in parte al problema Atlante: prima fra tutte la chiropratica, segue l'osteopatia, Atlaslogia secondo Landis, Vitalogia secondo il Dr. Huggler, Atlasterapia secondo Arlen, Dorn-Breus, Atlas-Orthogonal, Atlasprofilax secondo Schümperli, come anche una piccola parte della fisioterapia.

Per il profano è spesso difficile orientarsi nella scelta di un metodo piuttosto che di un altro. Anche perché spesso i vari metodi fanno affermazioni fra loro antitetiche: spesso uno dice esattamente il contrario dell'altro!. Cerchiamo qui di fare chiarezza.

Atlantomed® ha apportato un grosso contribuito nel modo di riallineare la prima vertebra chiamata Atlante.

A tutt’oggi la medicina ufficiale ignora quasi completamente il problema Atlante: i pazienti vengono imbottiti di medicinali, i loro disturbi sono spesso definiti incurabili per la serie..."deve imparare a convivere con la sua malattia"; facendo si che non si aiuti veramente il paziente, come i numerosissimi sofferenti cronici di emicrania stanno a dimostrare.

La prima vertebra cervicale ha caratteristiche specifiche ben differenti da tutte le altre vertebre, queste peculiarità non erano ancora state analizzate a sufficienza prima d'ora. La letteratura al riguardo e la conoscenza dell'argomento di cui gli addetti ai lavori si vantano, sono infatti vecchie di molti decenni e contengono errori che si trascinano da tempo, senza che nessuno si sia mai dato la pena di verificare né di rettificare.

Quando ci si riferisce alle manipolazioni della colonna vertebrale, viene ancora fatto riferimento agli insegnamenti più che centenari del padre della chiropratica D.D. Palmer.


:allerta: A cosa porta una teoria lacunosa?

Una teoria lacunosa, unita al fatto che l’articolazione atlanto-occipitale risulta particolarmente difficile da riallineare, sommata alla difficoltà di effettuare una verifica oggettiva sia della posizione della vertebra che del risultato, ha portato allo sviluppo di tecniche di correzione dell'Atlante che dopo un controllo tramite Tomografia, si manifestano solamente come dei surrogati.

Il problema inizia con il determinare la posizione della prima vertebra. Facendo verificare la posizione dell'Atlante del medesimo soggetto, da parte di terapisti differenti (osteopati, chiropratici ecc..), si ottengono con sorpresa responsi alquanto differenti. Provare per credere!! Chi dice che la vertebra è ruotata da un lato, chi dall'altro, chi afferma invece che non è ruotata affatto! Per non parlare poi dello spostamento laterale!

Questa esperienza viene ripetuta ogni qualvolta si comincia un nuovo corso per insegnare a terapisti qualificati e con esperienza la correzione dell'Atlante, naturalmente con grande sconcerto da parte del candidato sottoposto al trattamento!

:interrogativo: Se il terapista non è in grado di determinare correttamente la posizione della vertebra, come si può pretendere di ri-posizionarla correttamente :interrogativo:

I vari metodi che si occupano dell'Atlante, ottengono di conseguenza risultati estremamente variabili. In molti casi la posizione della prima vertebra non viene minimamente influenzata, altri metodi riescono a correggere il disallineamento solo parzialmente, facendo però correre un certo rischio al paziente. Anche la ripetizione costante del trattamento non cambia la situazione. I risultati che si riescono ad ottenere sono troppo spesso solo temporanei, non si mantengono nel tempo.

Questa è la realtà che si scopre, scavando a fondo nell'ambito dei metodi che vengono proposti oggi come correzione dell'Atlante! Per fortuna che l'Atlante non si sposta così facilmente, altrimenti i disastri sarebbero pre-programmati!

Ultimamente i terapisti che promettono una qualche “correzione dell'Atlante” spuntano come funghi (soprattutto Germania e Svizzera); dopo aver visto i risultati strepitosi ottenuti su qualcuno dei loro pazienti, attraverso il trattamento in un centro specializzato per la correzione dell'Atlante, costoro cercano di emulare, con metodi “fai da te”, la tecnica di riallineamento dell'Atlante, sfruttando l'onda di successo ottenuta dai metodi veramente efficaci come Atlantomed®.

La conoscenza, i testi e i video pubblicati nel sito Atlantomed® vengono spesso copiati senza autorizzazione e sfruttati per pubblicizzare altri metodi o siti.

Quando queste pseudo correzioni non portano ad effettivi miglioramenti, vengono proposte molte spiegazioni o giustificazioni. La verità è invece una sola e consiste nel fatto che l'Atlante non è stato corretto!

Diversi approcci partono invece già a priori dal presupposto errato che non sia possibile correggere l'Atlante in una sola seduta e che anzi la pratica debba essere continuamente ripetuta.

:rosso: Non sempre i disturbi provengono dall'Atlante :atlante: o si risolvono con una correzione dell'Atlante :Atlantovib: fatta come dio comanda, puoi immaginarti come possano risolversi se l'Atlante in verità non viene neppure corretto :esclamativo:



Esistono 2 categorie di trattamenti dell'Atlante:

:confermato: TRATTAMENTO UNICO E DURATURO (Atlantomed, AtlasPROfilax)

:cancellato: TRATTAMENTO RICORRENTE (ad esempio, chiropratica, osteopatia, Atlaslogia, Vitalogia, Vitametik, Atlas Therapy, Dorn-Breuss, Atlas ortogonal, Upper Cervical)


In realtà esiste anche una terza categoria, rappresentata dai metodi energetici che assolutamente non sono trattamenti definitivi ne tantomeno correggono le vertebre, ma vengono spacciati per tali. Addirittura vengono proposte correzioni dell'Atlante per mezzo dell'energia mentale. Varie prove e verifiche in questo senso hanno dimostrato come il solo potere mentale non sia assolutamente sufficiente per correggere un disallineamento meccanico di una vertebra!

Questi terapisti non dispongono della tecnologia corretta ne dell'attrezzatura per una correzione permanente dell'Atlante! Ma per motivi commerciali o per ottusità essi offrono la loro terapia come "un solo trattamento necessario". Il terapeuta senza dubbio con il tempo diventa consapevole del fatto che il suo trattamento non è di certo un "trattamento unico" e ne corregge alcunché, tuttavia, il business funziona bene e il cliente si accorgerà solo DOPO che non si trattava in realtà di un "trattamento unico".

I metodi non meccanici (energetico o esoterico) possono apportare un benessere momentaneo grazie al rilassamento, o grazie all'effetto placebo, ma purtroppo una correzione a lungo termine della posizione dell'Atlante è tutta un altra faccenda.

Atlantomed® e anche AtlasPROfilax si caratterizzano come trattamenti unici duraturi (é necessaria una sola sessione), anche se AtlasPROfilax non sempre porta al risultato voluto. La Vitalogia nonché Atlaslogia sono trattamenti che devono venire ripetuti continuamente. Gli ortopedici e i chiropratici praticano le manipolazioni vertebrali all'Atlante che oltre ad essere rischiose, generalmente non portano a nessuna correzione duratura della prima vertebra.

Tutti questi metodi possono indurre sicuramente dei benefici momentanei, ma la domanda rimane la seguente: per quanto tempo tali benefici si manterranno? un giorno? una settimana? Solitamente i risultati non si mantengono a lungo, cosa che invece avviene con Atlantomed® e spesso anche con AtlasPROfilax.

Proprio questo è il fattore determinante, che fa la differenza tra una correzione “vera” e una semplice mobilizzazione o riduzione delle tensioni muscolari cervicali. Gli scrocchi di una manipolazione cervicale possono indurre a far credere di essere riusciti a modificare la posizione della prima vertebra, mentre in realtà non è affatto così.

Qual'è poi il risultato? La persona crede di aver ricevuto una correzione dell'Atlante, nonostante in realtà la vertebra Atlante sia rimasta disallineata esattamente come lo era prima, con la conseguenza di doversi sottoporre a continue sedute per poter eventualmente avere un certo sollievo. I benefici si fanno desiderare e il paziente rimane deluso, fino a convincersi che la correzione dell'Atlante non funziona e come forse il medico gli ha suggerito, dovrà imparare a convivere con i suoi disturbi!

Se sei già stato dal chiropratico, dall'osteopata, dal fisioterapista o ti sei già sottoposto a sedute di Atlaslogia, Vitalogia, Atlas-Orthogonal o altri tipi di trattamenti specifici indirizzati all'Atlante, avrai sicuramente potuto verificare di persona quanto detto e probabilmente sarai d'accordo con me.

Se hai dubbi, assicurati che il tuo Atlante sia nella posizione corretta con una TC-Spirale, non abbandonare la speranza di riuscire a stare meglio!

Il consiglio meno utile di tutti, quando la postura non è corretta, è quello di andare da un ortopedico per farsi mettere una soletta ortopedica!



:teschio: Come riconoscere una correzione dell'Atlante efficace

La differenza tra una correzione dell'Atlante reale e una "pseudo-correzione" è molto facile da riconoscere: per quanto tempo “tengono” i miglioramenti? C'è stato in primo luogo un miglioramento?

Una pseudo-correzione o una riduzione delle tensioni muscolari cervicali, proposti come correzione dell'Atlante possono anche portare un miglioramento, ma dopo pochi giorni, di solito torna tutto come prima.

Quello che successivamente i pazienti si sentono dire dal suddetto terapeuta, consiste in una sequela di scuse, pronunciate per convincerli della necessità di ulteriori trattamenti. Tutto ciò può accadere, in casi difficili, anche con i migliori metodi di correzione dell'Atlante, ma di certo non rappresenta la regola! Un terapeuta serio, in questi pochi casi, offre solitamente una correzione successiva gratuita!

Se l'Atlante NON viene effettivamente corretto MECCANICAMENTE, e per fare ciò è obbligatoriamente necessario un apposito apparecchio, dopo poco tempo di solito si ripresentano gli stessi sintomi preesistenti (ammesso che fossero risolti).

Anni di esperienza e molte migliaia di testimonianze di pazienti, hanno dimostrato come i metodi che si avvalgono delle sole mani per tentare di correggere la prima vertebra, abbiano un'efficacia limitata. È sufficiente una TC-spirale per dissipare ogni dubbio, mostrando se l'Atlante è veramente tornato a posto oppure no!

Nessuno metodo oltre Atlantomed® suggerisce in caso di necessità la possibilità di verificare prima e dopo il trattamento di correzione la posizione della vertebra tramite TC-spirale (Tomografia Computerizzata spirale). Nessun chiropratico è disposto a farti constatare con prove radiografiche o altro, se la sua manipolazione ha avuto realmente effetto sulla posizione della vertebra! Solitamente dicono che è inutile o che le loro mani sono più "precise" ma se domandi loro se lo abbiano mai fatto e si siano mai presi la briga di verificare radiologicamente il risultato del loro lavoro, la risposta sarà sicuramente negativa.

Tutte le volte che qualche terapista in passato ci attaccava, dopo la sua esternazione che anche lui sarebbe in grado di correggere l'Atlante con una semplice e veloce manipolazione cervicale, gli veniva chiesto se avesse mai verificato radiologicamente, in modo oggettivo, la sua affermazione e convincimento (cosa che noi abbiamo fatto per anni). La risposta era SEMPRE negativa. Tutti questo terapisti osteopati, chiropratici, fisiatri e a volte fisioterapisti affermano di poter correggere la vertebra con una manipolazione ma NESSUNO poi ha mai verificato se questo è vero. Dobbiamo semplicemente fare un atto di fede e crederci perché lo hanno detto loro. :risata:

Perché pensi che molte “pseudo” correzioni vadano continuamente ripetute, mentre Atlantomed® si effettua quasi sempre una volta sola? Forse perché una manipolazione o la sola forza mentale non correggono veramente la vertebra?

Adesso che è possibile risolvere il problema Atlante in modo duraturo (i risultati a lungo termine con Atlantomed® lo dimostrano), perché perdere tempo, soldi e qualità di vita inutilmente, oltre a causare costi sociali non indifferenti?

Si aggiunge che un disallineamento dell'Atlante risulta difficile da evidenziare radiologicamente. Con una normale radiografia o una risonanza magnetica non è possibile! Il terapeuta, come anche il paziente, difficilmente hanno la possibilità di verificare se la vertebra si è realmente riallineata.

Determinare invece la posizione dell'Atlante con un esame manuale non è facile e richiede molta esperienza. L'impossibilità di un controllo obiettivo, se non tramite una TC-spirale o una Cone beam, permette a molti di proporre ogni sorta di metodo, spacciandolo come “riallineamento dell'Atlante”, anche se l'Atlante assolutamente non si è mosso!

Atlantomed è anche l'unico metodo con diverse migliaia di testimonianze che dispone di un forum dedicato, all'interno del quale i clienti sono liberi di esprimersi positivamente, come anche negativamente, dopo il trattamento di correzione! Il forum tedesco Forumgesund contiene più di 2000 testimonianze. Molte altre testimonianze si trovano nel canale Youtube Atlantomed o nella Fanpage di Facebook.

Conclusione: molti offrono una qualche sorta di trattamento all'Atlante, ma pochi riescono davvero ad ottenere risultati soddisfacenti e duraturi!
:cancellato: La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano :esclamativo: Aldous Huxley

:confermato: Correzione dell'ATLANTE :Atlantovib: :atlante: >> :esplosivo: Emicrania :pianto: Cefalea tensiva :ubriaco: Vertigini

:cinepresa: Testimonianze Video
:freccia: Testimonianze Facebook
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 717
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 9:40
Ha espresso il “Mi piace”: 24 volte
Mi piace ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Correzione dell'ATLANTE non è uguale correzione dell'Atlante

Video di presentazione del metodo Atlantomed




Come funziona la correzione dell'Atlante tramine vibro-risonanza




Sistema di misura della postura

:cancellato: La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano :esclamativo: Aldous Huxley

:confermato: Correzione dell'ATLANTE :Atlantovib: :atlante: >> :esplosivo: Emicrania :pianto: Cefalea tensiva :ubriaco: Vertigini

:cinepresa: Testimonianze Video
:freccia: Testimonianze Facebook
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 717
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 9:40
Ha espresso il “Mi piace”: 24 volte
Mi piace ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Correzione dell'ATLANTE non è uguale correzione dell'Atlante

sito semplificato Atlantomed per avere le informazioni di base
:cancellato: La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano :esclamativo: Aldous Huxley

:confermato: Correzione dell'ATLANTE :Atlantovib: :atlante: >> :esplosivo: Emicrania :pianto: Cefalea tensiva :ubriaco: Vertigini

:cinepresa: Testimonianze Video
:freccia: Testimonianze Facebook
Rispondi

Torna a “🔘Osteopatia 🔘Chiropratica 🔘altri metodi”