Pagina 1 di 2
domande.....
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 0:45
da giovanni75
salve, sono di bari e vorrei andare da un atlantotecnico. C'è qualcuno nella mia zona? anche in provincia?
detto questo, c'è bisogno per forza di una visita Atlantomednica per sapere se si ha l'atlante disallineato? se non avessi possibilità di raggiungere uno di questi specialisti, almeno vorrei sapere se ho questo difetto. In tal caso potrei farmi una tc-spirale mirata. Se avessi nelle mani il referto di una siffatta tc-spirale, potrei farla esaminare da un ortopedico qualsiasi per sapere se su di essa appare una anomalia posizionale dell'atlante?
Re: domande.....
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 9:56
da Francesco
Salve a lei.
in Italia non ci sono centri Atlantomed, quello più vicino si trova in
Svizzera a Chiasso, vicinissimo al confine con l'Italia (Como).
Sicuramente qualsiasi medico specialista in Ortopedia o Fisiatria potrebbe valutare se il suo atlante fosse disallineato o meno, a patto che visionando la sua TC Spirale abbia la capacità di fissare l'attenzione sull'allineamento dell'Atlante rispetto al cranio.
Noi, che invece ci occupiamo in modo specifico di questo ambito, abbiamo più dimestichezza con tale valutazione.
Quindi può inviarci per posta una copia del CD oppure usare
https://www.wetransfer.com e noi potremmo dirle se il suo atlante è disallineato o meno.
Restiamo a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Re: domande.....
Inviato: giovedì 24 aprile 2014, 12:07
da giovanni75
Salve e grazie per aver risposto. Volevo chiederle se tale esame può essere prescritto dal medico curante.
Re: domande.....
Inviato: sabato 10 maggio 2014, 20:32
da giovanni75
Francesco ha scritto:Restiamo a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
appunto, mi può rispondere per favore?
Re: domande.....
Inviato: mercoledì 21 maggio 2014, 20:36
da giovanni75
giovanni75 ha scritto:Salve e grazie per aver risposto. Volevo chiederle se tale esame può essere prescritto dal medico curante.
sinceramente non ho capito perché continua ad ignorarmi. Quello che le avevo chiesto e se la tc spirale è un esame prescrivibile dal medico. ho fatto forse una domanda tanto....."strana" da non meritare una risposta? mi faccia capire....
Se non ho capito male per cd lei intende il responso della tc spirale, che evidentemente viene registrato su cd, è corretto? quindi mi chiedeva prima di fare questo esame e poi di spedirle i risultati via email. ho capito bene?
Re: domande.....
Inviato: giovedì 22 maggio 2014, 9:10
da Francesco
Buongiorno e scusi la "latitanza".
Spesso il tempo da dedicare alle risposte dei post sul forum e alle mail e molto risicato perchè siamo molto impegnati con i trattamenti.
Comunque per quanto ne so io sulla situazione italiana, tele esame specialistico lo può prescrivere solo uno specialista (ortopedico, fisiatra, ecc) per poter fare l'esame in regime mutualistico (si paga il ticket).
Con o senza la prescrizione del medico di famiglia si può fare tale esame pagando la cifra intera.
Spero di averle risposto.
Re: domande.....
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014, 20:40
da giovanni75
salve, scusate il ritardo con il quale vi rispondo. Prima di tutto grazie per aver risposto alla domanda precedente. Detto questo avrei da chiedervi un altro paio di cose:
- cosa deve scrivere l'ortopedico nella prescrizione: tc spirale per atlante o semplicemente tc spirale? se non sbaglio nella ricetta è necessario specificare che l'esame è mirato all'atlante. in tal caso cosa deve scrivere il medico nella ricetta oltre alla dicitura "tc spirale"?
- siete in grado di dirmi se ho l'atlante storto esaminando solo i risultati della tc spirale? nel caso dopo l'esame vi spedirei il dvd.
un saluto
Re: domande.....
Inviato: giovedì 11 settembre 2014, 15:26
da Francesco
Salve.
Per rispondere in modo completo alla sua richiesta, senza annoiarla troppo la invito a consultare la pagina sul nostro sito che tratta in maniera specifica questo argomento.
https://atlantomed.eu/it/fondament ... tc-spirale
E' naturale che quando l'operatore vedrà la sua tc saprà dirle se l'atlante è disallineato o no.
La saluto cordialmente.
Re: domande.....
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 12:12
da maucer
Salve,
ho eseguito il rialliamento il 28/8/14.....Pongo una domanda della quale sono quasi certo che la risposta sia SI !!.... E' possibile che dopo 15 giorni i miglioramenti alla mia schiena sia esigui e che l'autoguarigione abbia efficacia più avanti nel tempo....Vi chiedo scusa, l'esperienza è stata positiva ma speravo di vedere miglioramenti immediati visto il dolore che ho tutti i santi giorni e così non è stato...Ora spero che entro la data del mio secondo appuntamento possa scrivere che tutto è migliorato...intanto cercavo qualcuno che mi rassicurasse
Re: domande.....
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 16:39
da NewAlex88
Salve, gli effetti positivi non per tutti possono arrivare in maniera immediata, ogni persona è un caso a sè e risponde in maniera diversa, c'è a chi passa tutto subito dopo il trattamento, c'è invece chi nella fase di autoguarigione può impiegare più tempo. A me sono spariti i sintomi in un mese circa. Quindici giorni di solito sono pochi per fare una valutazione, l'ideale è dopo 5-8 settimane, da lì si può cominciare a fare una stima dell'efficacia e comunque ci sono anche casi che richiedono più tempo come 3-4 mesi o anche di più. Non si può dire una durata esatta insomma.
Bisogna soprattutto valutare la situazione psico-fisica iniziale e da quanto tempo si accusavano i sintomi.
Un aiuto per accelerare la fase di autoguarigione è quello di aumentare le ore di riposo notturno (e spesso lo richiede il corpo stesso dopo il trattamento), assumere sali minerali come magnesio e potassio e fare delle sedute di massaggi che aiutino (ora che con l'atlante corretto i pesi vengono distribuiti in maniera bilanciata sulla colonna) ad assestare la muscolatura.
Se ti fosse sfuggito puoi leggere anche qui:
https://atlantomed.eu/it/metodo/ri ... guarigione
Per saperne di più sul cloruro di magnesio leggi
qui