Pagina 1 di 1

Dopo anni Giulio ha vinto la sua partita

Inviato: martedì 27 ottobre 2020, 11:08
da Tamara
Dopo anni Giulio ha vinto la sua partita


Palla in rete.jpg


La simmetria posturale e il benessere del corpo sono elementi fondamentali per un ottimale stato di salute. Il canone di bellezza, che è strettamente legato all'epoca, ha tra i parametri presi in considerazione la simmetria del corpo mentre il benessere può venir meno proprio a causa di una possibile asimmetria dello stesso.

POSTURA:
“la corretta postura altro non è che la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento”. Cit. wikipedia

Questo significa che la postura é sì del tutto personale ed univoca, ma questo non toglie che un corpo con un baricentro ottimale sia messo in condizione di lavorare meglio di uno che ha una distribuzione dei carichi errata.

Come descritto in modo molto esplicativo sul nostro sito, atlantomed.eu, l'Atlante svolge un ruolo fondamentale nella postura. Un disallineamento porta il corpo ad adottare dei compensi che poi si ripercuotono su tutta la parte muscolo-scheletrica, compromettendo così una corretta distribuzione dei carichi e di conseguenza l'ottenimento di un buon baricentro.

È il caso di Giulio, un giovane ragazzo di 30 anni che mesi fa si è recato da noi. Un leggero dolore intermittente all’anca destra e la sensazione di “pendere” da quel lato, stavano condizionando le sue prestazioni sportive. Gli atteggiamenti di difesa e compenso avevano preso il sopravvento!

Come calciatore dilettantistico si allena 3 volte a settimana e quello che, all'inizio sembrava essere un semplice “fastidio”, stava iniziando a condizionare la sua attività sportiva e non solo. Infatti a causa di questo continuo dolorino il suo corpo stava adottando dei compensi muscolari e quindi a sovraccaricare le articolazioni di sinistra, spostando di fatto il baricentro.

Per questo problema, nel tempo, si è sottoposto a svariate visite che di fatto non hanno fatto emergere nulla. Un giorno, il suo preparatore atletico, gli diede il consiglio di mettersi in contatto con noi e così decise di sottoporsi al trattamento Atlantomed.

Arriva il giorno del suo appuntamento. Un breve colloquio, l'esame manuale per determinare la posizione dell'Atlante e, prima di iniziare la fase preparatoria con gli strumenti Atlantovib4, una serie di fotografie posturali per poi procedere con il vero e proprio riallineamento dell'atlante.

Dopo qualche minuto a fine trattamento eseguo un'altra serie di fotografie ed ecco i primi risultati: il carico sugli arti inferiori si è correttamente distribuito sia lateralmente che frontalmente.

Il cambiamento risultò essere confermato anche a circa 3 mesi di distanza! In occasione della seconda seduta vengono eseguite un'altra serie di fotografie posturali ad avvalorare il risultato consolidato.

Una volta svanito il dolore all'anca riuscì a migliorare la simmetria della sua postura, l'armonizzazione dei movimenti e quindi ad incrementare le prestazioni nell'attività sportiva…
e tutto questo grazie al riallineamento dell'Atlante :Atlantovib: :atlante:

Tamara, specialista dell'Atlante

©2024 phpBB SEO by Inveo