Gli 8 benefici dell'argento colloidale: Dr Josh Axe
Inviato: giovedì 4 giugno 2020, 16:38
Cos'è l'argento colloidale?
L'argento colloidale è una soluzione di acqua contenente particelle di argento in sospensione di dimensioni nanometriche. Il contenuto totale di argento è espresso in milligrammi di argento per litro d'acqua, o mg/L, che è numericamente uguale a parti per milione (ppm).
L'argento è stato utilizzato per almeno seimila anni per prevenire le infezioni microbiche. Si è dimostrato efficace contro quasi tutti gli organismi testati e ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della radiologia e nel miglioramento della guarigione delle ferite, secondo una ricerca dell'Università di Cincinnati College of Medicine.
Prima dell'invenzione del frigorifero, era pratica comune far cadere una moneta d'argento in un contenitore di latte come conservante perché l'argento era noto per prevenire la crescita di alghe, batteri e altri organismi indesiderati.
Risalendo ai tempi antichi, l'argento era anche un rimedio popolare per fermare la diffusione delle malattie. Il suo uso come antibiotico naturale continuò fino agli anni '40, quando arrivarono gli antibiotici moderni.
Oggi, ovviamente, le persone non hanno bisogno di far cadere monete d'argento nell'acqua per sperimentare i benefici dell'argento colloidale. Tutto quello che dovete fare è prendere con attenzione qualche goccia da una bottiglia che comprate in negozio.
Cosi funzionano i benefici dell’argento colloidale
Secondo un rapporto scritto da Richard Davies e Samuel Etris del The Silver Institute nel 1996, ci sono tre modi principali che l'argento colloidale può presumibilmente aiutare a guarire il corpo:
- L’ossidazione catalitica: l’argento afferra naturalmente le molecole di ossigeno, che reagiscono prontamente ai gruppi sulfidrilici (H) che circondano batteri e virus. Questo aiuta a fermare il processo cellulare che preserva la vita, processo che viene chiamato respirazione cellulare e che viene definita come “ la serie di reazioni e processi metabolici che avvengono nelle cellule di organismi per convertire l’energia biochimica dalle sostanze nutritive in ATP (adenosina trifosfato) e quindi rilasciare prodotti di scarto”.
- La reazione con la membrana cellulare batterica: gli ioni d’argento possono attaccarsi direttamente alle membrane cellulari batteriche e produrre lo stesso effetto di blocco della respirazione
- I legami con il DNA: si è dimostrato che letteralmente entra nel DNA dei batteri e si è trovato fino al 12% di argento nella Pseudomonas aeruginosa. Secondo una fonte “mentre resta non chiaro perché l’argento si leghi al DNA senza distruggere i legami di idrogeno e mantenendo insieme il reticolo, allo stesso tempo esso impedisce lo svolgimento (unwinding) del DNA, un passaggio essenziale perché avvenga la replicazione cellulare.”
Le 8 provate proprietà curative dell’argento colloidale
antibatterico e antimicrobico
Prima di tutto, è incredibile la capacità dell’argento colloidale di controllare super batteri resistenti agli antibiotici (antibiotic-resistant superbugs): Durante il suo impiego presso la UCLA Medical School negli anni ’80, il dr Larry C. Ford, documentò oltre 650 malattie diverse i cui patogeni vennero distrutti in minuti se sottoposti a piccole quantità di argento.
L’argento colloidale, a differenza della sua controparte, ovvero i moderni antibiotici su prescrizione, non crea resistenza o immunità negli organismi che vengono da esso uccisi. Questo è un punto che non viene mai abbastanza enfatizzato, specialmente alla luce dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), che di recente hanno riportato che più di 2milioni persone in USA soffrono ogni anno di una malattia che è il risultato di infezioni da resistenza ad antibiotici e che 23mila muoiono per queste infezioni.
In aggiunta, uno studio pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine ha affermato l’argento colloidale ionico come agente antimicrobico ad ampio spettro sia contro batteri aerobici che anaerobici, ma la sua attività non è stata cosi pronunciata contro i funghi.
per la cura di pelle e ferite
Il dr Robert O. Becker, dice che l’argento colloidale stimola la guarigione nella pelle ed altri tessuti molli. In un articolo di ricerca prodotto da Pharmacognosy Communications nel 2012, veniva particolarmente raccomandato che certe preparazioni di argento colloidale dovessero venire considerate per uso topico per trattare ustioni, periodontiti, candidosi ed altre condizioni.
Si può per esempio trattare domesticamente la tigna con dell’argento colloidale perché è un potente antifungino. La tigna è causata da un fungo che vive sullo strato superiore della pelle, si presenta rotondo a frammenti squamosi. E’ contagioso e si diffonde con il contatto di pelle e con materiali contaminate, come i vestiti.
L’argento colloidale offre benefici a molte problematiche di pelle come la psoriasi e gli eczemi e ripara anche i tessuti dopo le ustioni.
L’argento in via topica è stato usato storicamente sulle ustioni ma questo uso terminò dopo l’avvento degli antibiotici, fino agli anni’60, quando ritornò in auge.
congiuntivite e infezioni alle orecchie
La congiuntivite è una mucosa di membrana infiammata che copre la pupilla e il rivestimento interno della palpebra ed è causata primariamente da una infezione virale o batterica. L’argento colloidale può essere usato come azione immediata contro questi virus e batteri altamente infettivi ed irritanti.
Quando viene applicato sull’occhio infetto, i piccolissimi colloidi raccolgono le cellule infette attraendole elettromagneticamente ed inviandole nel flusso sanguigno per essere eliminate.
I nostri antibiotici moderni da prescrizione medica, sono stati pensati per agire contro specifiche classi di batteri, ma le infezioni delle orecchie possono essere causate da varie classi di batteri o persino essere fungine. In questo caso gli antibiotici potrebbero essere inutili , mentre l’argento colloidale è efficace, indipendentemente da ciò che sta causando la vostra infezione.
Antivirale
L’argento colloidale è anche un antivirale contro HIV/AIDS, polmonite, herpes, verruche e herpes zoster. Il Dr. Martin Hum, dell’Institute for Optimum Nutrition, elenca l’argento colloidale come uno dei rimedi naturali che possono bloccare velocemente i virus.
L’argento colloidale soffoca il virus e può persino ridurre l’attività dell’ HIV in Pazienti con AIDS. Ci sono vari aneddoti sulla efficacia dell’argento colloidale contro il virus della epatite C.
Anti-Infiammatorio
L’argento colloidale è anche un fantastico rimedio antiinfiammatorio. Dei ricercatori alla National Institutes of Health (NIH) hanno studiato gli effetti della infiammazione dopo il trattamento con l’argento colloidale. Hanno trovato che la pelle infiammata dei maiali, trattata con l’argento, si è ristabilita alla normalità dopo 72 ore, mentre altri gruppi di trattamento in cui non era stato usato l’argento, sono rimasti infiammati.
La ricerca sta cominciando a riflettere su ciò che molti già sanno da anni: che l’argento colloidale può ridurre il gonfiore, accelerare la guarigione ed incentivare il recupero cellulare!
Sinusite
Ampiamente usato per controllare le infezioni dei seni nasali, l’argento colloidale può essere usato come spray nasale, secondo uno studio pubblicato sul International Forum for Allergy and Rhinology, è stato specificatamente mostrato che uccide lo staphilococco aureeo (Staph aureus): E’ anche importante ricordare che la recente ricerca che infezioni nascoste, causate da patogeni, potrebbero essere la causa di infiammazioni respiratorie, associate ad allergie comuni ed asma. L’argento colloidale distrugge le infezioni da Pseudomonas aeruginosa, ragion per cui per cui chi soffre di allergie contratte via aerea, trova massimo sollievo con l’argento
Raffreddore/influenza
Alcuni affermano che l’argento colloidale aiuta a prevenire tutti i tipi di influenza, dalla suina al raffreddore comune
Sono stati fatti alcuni studi per testare questo clinicamente, ma nel 2011 l’ NIH (National Institutes of Health ) prese 100 bambini al di sotto dei 12 anni, sofferenti di raffreddore comune e congestione nasale e li assegnò a due gruppi. Il primo gruppo fu trattato con una soluzione di argento colloidale e betaglucano ed il secondo gruppo con una soluzione salina.
Sebbene entrambi i gruppi ebbero effetti positivi dal trattamento, il 90% dei presenti nel gruppo dell’argento colloidale, si ristabilirono completamente
Polmonite
Le nostre medicine moderne hanno raggiunto un limite nella loro efficacia quando si tratta di combattere la bronchite o la polmonite. Gli antibiotici sono ciò che tipicamente viene somministrato come prima linea difensiva, ma se la polmonite è virale, gli antibiotici non aiuteranno. La bella cosa in merito all’argento colloidale è che può aiutare indipendentemente dai patogeni.
L’argento colloidale è un ottimo prodotto che aiuta a combattere la bronchite e la polmonite, laddove venga assunto per via interna, ma… c’è un altro modo persino più efficace per utilizzarlo? Si. Respirarlo semplicemente dentro i vostri polmoni.
In questo modo l’argento contatta direttamente i germi che risiedono nei polmoni e che stanno causando la bronchite o la polmonite. E’ sostanzialmente la stesa cosa che usare il supporto respiratorio e funziona velocemente, in un paio di giorni pulisce tutto.
Il modo migliore per consentire all’argento colloidale di arrivare ai polmoni, è usare il nebulizzatore (lo spray): generalmente utile un cucchiaino circa 3 volte al giorno, per 10 o 15 minuti.
Fonte: https://draxe.com/nutrition/colloidal-silver-benefits/
L'argento colloidale è una soluzione di acqua contenente particelle di argento in sospensione di dimensioni nanometriche. Il contenuto totale di argento è espresso in milligrammi di argento per litro d'acqua, o mg/L, che è numericamente uguale a parti per milione (ppm).
L'argento è stato utilizzato per almeno seimila anni per prevenire le infezioni microbiche. Si è dimostrato efficace contro quasi tutti gli organismi testati e ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della radiologia e nel miglioramento della guarigione delle ferite, secondo una ricerca dell'Università di Cincinnati College of Medicine.
Prima dell'invenzione del frigorifero, era pratica comune far cadere una moneta d'argento in un contenitore di latte come conservante perché l'argento era noto per prevenire la crescita di alghe, batteri e altri organismi indesiderati.
Risalendo ai tempi antichi, l'argento era anche un rimedio popolare per fermare la diffusione delle malattie. Il suo uso come antibiotico naturale continuò fino agli anni '40, quando arrivarono gli antibiotici moderni.
Oggi, ovviamente, le persone non hanno bisogno di far cadere monete d'argento nell'acqua per sperimentare i benefici dell'argento colloidale. Tutto quello che dovete fare è prendere con attenzione qualche goccia da una bottiglia che comprate in negozio.
Cosi funzionano i benefici dell’argento colloidale
Secondo un rapporto scritto da Richard Davies e Samuel Etris del The Silver Institute nel 1996, ci sono tre modi principali che l'argento colloidale può presumibilmente aiutare a guarire il corpo:
- L’ossidazione catalitica: l’argento afferra naturalmente le molecole di ossigeno, che reagiscono prontamente ai gruppi sulfidrilici (H) che circondano batteri e virus. Questo aiuta a fermare il processo cellulare che preserva la vita, processo che viene chiamato respirazione cellulare e che viene definita come “ la serie di reazioni e processi metabolici che avvengono nelle cellule di organismi per convertire l’energia biochimica dalle sostanze nutritive in ATP (adenosina trifosfato) e quindi rilasciare prodotti di scarto”.
- La reazione con la membrana cellulare batterica: gli ioni d’argento possono attaccarsi direttamente alle membrane cellulari batteriche e produrre lo stesso effetto di blocco della respirazione
- I legami con il DNA: si è dimostrato che letteralmente entra nel DNA dei batteri e si è trovato fino al 12% di argento nella Pseudomonas aeruginosa. Secondo una fonte “mentre resta non chiaro perché l’argento si leghi al DNA senza distruggere i legami di idrogeno e mantenendo insieme il reticolo, allo stesso tempo esso impedisce lo svolgimento (unwinding) del DNA, un passaggio essenziale perché avvenga la replicazione cellulare.”
Le 8 provate proprietà curative dell’argento colloidale
antibatterico e antimicrobico
Prima di tutto, è incredibile la capacità dell’argento colloidale di controllare super batteri resistenti agli antibiotici (antibiotic-resistant superbugs): Durante il suo impiego presso la UCLA Medical School negli anni ’80, il dr Larry C. Ford, documentò oltre 650 malattie diverse i cui patogeni vennero distrutti in minuti se sottoposti a piccole quantità di argento.
L’argento colloidale, a differenza della sua controparte, ovvero i moderni antibiotici su prescrizione, non crea resistenza o immunità negli organismi che vengono da esso uccisi. Questo è un punto che non viene mai abbastanza enfatizzato, specialmente alla luce dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), che di recente hanno riportato che più di 2milioni persone in USA soffrono ogni anno di una malattia che è il risultato di infezioni da resistenza ad antibiotici e che 23mila muoiono per queste infezioni.
In aggiunta, uno studio pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine ha affermato l’argento colloidale ionico come agente antimicrobico ad ampio spettro sia contro batteri aerobici che anaerobici, ma la sua attività non è stata cosi pronunciata contro i funghi.
per la cura di pelle e ferite
Il dr Robert O. Becker, dice che l’argento colloidale stimola la guarigione nella pelle ed altri tessuti molli. In un articolo di ricerca prodotto da Pharmacognosy Communications nel 2012, veniva particolarmente raccomandato che certe preparazioni di argento colloidale dovessero venire considerate per uso topico per trattare ustioni, periodontiti, candidosi ed altre condizioni.
Si può per esempio trattare domesticamente la tigna con dell’argento colloidale perché è un potente antifungino. La tigna è causata da un fungo che vive sullo strato superiore della pelle, si presenta rotondo a frammenti squamosi. E’ contagioso e si diffonde con il contatto di pelle e con materiali contaminate, come i vestiti.
L’argento colloidale offre benefici a molte problematiche di pelle come la psoriasi e gli eczemi e ripara anche i tessuti dopo le ustioni.
L’argento in via topica è stato usato storicamente sulle ustioni ma questo uso terminò dopo l’avvento degli antibiotici, fino agli anni’60, quando ritornò in auge.
congiuntivite e infezioni alle orecchie
La congiuntivite è una mucosa di membrana infiammata che copre la pupilla e il rivestimento interno della palpebra ed è causata primariamente da una infezione virale o batterica. L’argento colloidale può essere usato come azione immediata contro questi virus e batteri altamente infettivi ed irritanti.
Quando viene applicato sull’occhio infetto, i piccolissimi colloidi raccolgono le cellule infette attraendole elettromagneticamente ed inviandole nel flusso sanguigno per essere eliminate.
I nostri antibiotici moderni da prescrizione medica, sono stati pensati per agire contro specifiche classi di batteri, ma le infezioni delle orecchie possono essere causate da varie classi di batteri o persino essere fungine. In questo caso gli antibiotici potrebbero essere inutili , mentre l’argento colloidale è efficace, indipendentemente da ciò che sta causando la vostra infezione.
Antivirale
L’argento colloidale è anche un antivirale contro HIV/AIDS, polmonite, herpes, verruche e herpes zoster. Il Dr. Martin Hum, dell’Institute for Optimum Nutrition, elenca l’argento colloidale come uno dei rimedi naturali che possono bloccare velocemente i virus.
L’argento colloidale soffoca il virus e può persino ridurre l’attività dell’ HIV in Pazienti con AIDS. Ci sono vari aneddoti sulla efficacia dell’argento colloidale contro il virus della epatite C.
Anti-Infiammatorio
L’argento colloidale è anche un fantastico rimedio antiinfiammatorio. Dei ricercatori alla National Institutes of Health (NIH) hanno studiato gli effetti della infiammazione dopo il trattamento con l’argento colloidale. Hanno trovato che la pelle infiammata dei maiali, trattata con l’argento, si è ristabilita alla normalità dopo 72 ore, mentre altri gruppi di trattamento in cui non era stato usato l’argento, sono rimasti infiammati.
La ricerca sta cominciando a riflettere su ciò che molti già sanno da anni: che l’argento colloidale può ridurre il gonfiore, accelerare la guarigione ed incentivare il recupero cellulare!
Sinusite
Ampiamente usato per controllare le infezioni dei seni nasali, l’argento colloidale può essere usato come spray nasale, secondo uno studio pubblicato sul International Forum for Allergy and Rhinology, è stato specificatamente mostrato che uccide lo staphilococco aureeo (Staph aureus): E’ anche importante ricordare che la recente ricerca che infezioni nascoste, causate da patogeni, potrebbero essere la causa di infiammazioni respiratorie, associate ad allergie comuni ed asma. L’argento colloidale distrugge le infezioni da Pseudomonas aeruginosa, ragion per cui per cui chi soffre di allergie contratte via aerea, trova massimo sollievo con l’argento
Raffreddore/influenza
Alcuni affermano che l’argento colloidale aiuta a prevenire tutti i tipi di influenza, dalla suina al raffreddore comune
Sono stati fatti alcuni studi per testare questo clinicamente, ma nel 2011 l’ NIH (National Institutes of Health ) prese 100 bambini al di sotto dei 12 anni, sofferenti di raffreddore comune e congestione nasale e li assegnò a due gruppi. Il primo gruppo fu trattato con una soluzione di argento colloidale e betaglucano ed il secondo gruppo con una soluzione salina.
Sebbene entrambi i gruppi ebbero effetti positivi dal trattamento, il 90% dei presenti nel gruppo dell’argento colloidale, si ristabilirono completamente
Polmonite
Le nostre medicine moderne hanno raggiunto un limite nella loro efficacia quando si tratta di combattere la bronchite o la polmonite. Gli antibiotici sono ciò che tipicamente viene somministrato come prima linea difensiva, ma se la polmonite è virale, gli antibiotici non aiuteranno. La bella cosa in merito all’argento colloidale è che può aiutare indipendentemente dai patogeni.
L’argento colloidale è un ottimo prodotto che aiuta a combattere la bronchite e la polmonite, laddove venga assunto per via interna, ma… c’è un altro modo persino più efficace per utilizzarlo? Si. Respirarlo semplicemente dentro i vostri polmoni.
In questo modo l’argento contatta direttamente i germi che risiedono nei polmoni e che stanno causando la bronchite o la polmonite. E’ sostanzialmente la stesa cosa che usare il supporto respiratorio e funziona velocemente, in un paio di giorni pulisce tutto.
Il modo migliore per consentire all’argento colloidale di arrivare ai polmoni, è usare il nebulizzatore (lo spray): generalmente utile un cucchiaino circa 3 volte al giorno, per 10 o 15 minuti.
Fonte: https://draxe.com/nutrition/colloidal-silver-benefits/