Pagina 1 di 1

Il colostro: sensazionale dalla natura!

Inviato: domenica 18 aprile 2010, 18:13
da admin

Il colostro una sostanza biologica di estremo interesse. (tratto da eurosalus)

Per capirne la funzione è bene pensare all'inizio dell'allattamento. Qualsiasi mammifero femmina, prima della montata lattea produce questo nutrimento immunologico. Così per qualche giorno, prima di iniziare a succhiare il latte vero e proprio, con le caratteristiche della sua specie di appartenenza, il "cucciolo" lattante assorbe una sostanza la cui funzione non è quella specifica del nutrimento (calorie, carboidrati, grassi, proteine), ma quella di dare degli stimoli biologici e immunologici all'organismo che sta per affrontare il mondo.

La funzione del colostro è quindi quella di attivare il sistema immunitario, di facilitare la riparazione dei tessuti, di stimolare la produzione di particolari enzimi.

Nel colostro infatti, oltre agli anticorpi (immunoglobuline secretorie IgA), alle cellule immunitarie (macrofagi, neutrofili, linfociti ecc.) e agli importantissimi fattori di crescita epiteliale, sono presenti le prostaglandine (PG) che hanno una importante funzione protettiva nei confronti della mucosa dell'apparato digerente ed intervengono nella liberazione di enzimi e nella regolazione della acidità.

A titolo di esempio della polivalenza del colostro, segnaliamo che grazie a questa azione di riequilibrio immunologico, sovente l'uso terapeutico di una preparazione di Colostro contribuisce anche al ripristino della tolleranza immunologica nel caso di intolleranze alimentari.

In relazione alla sede in cui il colostro viene utilizzato potremo quindi ottenere azioni di diverso genere, che potremmo riassumere nel concetto di aiuto naturale (è un alimento, e non un farmaco) ai processi fisiologici riparativi dei diversi tessuti: mucose digestive, pelle, ferite, ulcere.

Uno studio fatto in Italia ha dimostrato come il colostro sia 3 volte più efficace di una vaccinazione contro l'influenza!

Re: Il colostro: sensazionale dalla natura!

Inviato: mercoledì 3 giugno 2020, 0:31
da admin
Una breve descrizione del ruolo del colostro nei mammiferi


Re: Il colostro: sensazionale dalla natura!

Inviato: mercoledì 3 giugno 2020, 0:32
da admin
Il latte materno, oltre ad essere l'alimento più indicato per i bambini, riduce considerevolmente il rischio di infezioni, di malattie respiratorie, di diabete, di pressione alta, di sindrome metabolica, di malattie croniche e addirittura di cancro.


©2024 phpBB SEO by Inveo