ATTENZIONE: l'iscrizione tramite social implica l'accettazione della Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR) e di tutte le regole di questo Forum; l'iscrizione stessa, verrà registrata come consenso esplicito. Se sei già connesso (loggato) a un social, cliccando su uno dei pulsanti sopra, verrai immediatamente iscritto o connesso.

Il cuscino

Terapie e cose utili per una buona salute
Rispondi
Avatar utente
Tamara
Specialista dell'Atlante
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:36
Località: 6830 Chiasso – TI (Svizzera)
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 36 volte
Contatta:

Il cuscino

Il cuscino è il diavolo o l'acqua santa del nostro sonno?!

Acquistare un cuscino non è sempre una scelta facile. Il commercio propone un vasto assortimento, suddiviso in materiali, dimensioni, forme, prezzi, mode del momento, ecc.

Bisogna tener ben presente che il nostro cuscino non è un solo e semplice complemento di arredo. Il suo compito è quello di sostenere la nostra testa circa per un terzo della nostra vita!

È l'elemento determinante e fondamentale per la buona qualità del nostro sonno permettendo al collo e all'intera schiena di mantenere la posizione corretta. Il corretto allineamento favorisce un giusto rilassamento dei muscoli e il rispetto delle curve fisiologiche.

Cuscino.png


La scelta si fa più complessa perché tutto dipende dalle posizioni che si assumono di notte e dalle nostre caratteristiche anatomiche.
Un giusto ed adeguato cuscino deve adattarsi in modo confortevole alle forme del nostro corpo, sostenendoci nei movimenti fatti nel sonno.

Ad esempio: se una persona che dorme in posizione supina (a pancia in su) acquistasse un cuscino troppo basso, il suo collo sarebbe costretto ad accentuare la curva cervicale per poi compensare sulla dorsale. Questo atteggiamento e questa posizione forzata con i movimenti fatti nella notte potrebbero accentuare la comparsa di dolori al collo e alle spalle.
Potremmo andare incontro allo stesso problema se si acquistasse un cuscino troppo alto. In questo caso però la testa sollevata in modo forzato causerebbe un allungamento anomalo dei muscoli del collo e delle spalle generando dolore.

Anche la consistenza è un criterio importante da tenere in considerazione.
Se decidessimo di comprare un cuscino troppo morbido questo comporterebbe un affondamento della nostra testa durante la notte mentre, se ne comprassimo uno troppo duro, oltre a risultare poco confortevole e poco piacevole, questo non si adatterebbe alle nostre curve ed ai nostri movimenti.

Un'altro elemento da valutare nella scelta del nostro cuscino è il tipo di materiale di cui è composto.
Un cuscino di piuma, oca o anatra, è morbido, accomodante, e si deforma in modo naturale ed ha la peculiarità di avere caratteristiche di termoregolazione. Questo però non è consigliato alle persone che durante il sonno cambiano spesso posizione perché la consistenza del cuscino non supporta in modo uniforme e ottimale il collo. Inoltre risulta anche sconsigliato a persone che soffrono di allergie in quanto le piume sono un covo ideale per gli acari.

Il cuscino in memory foam, il più venduto ed il più in voga, ha un imbottitura in schiuma ed è considerato uno dei migliori sia per materiale che per comfort e versatilità. Durante il sonno il cuscino mantiene per qualche secondo la posizione che assumiamo per poi ritornare perfettamente nella forma originale. Prima dell'acquisto è importante prestare attenzione sulla certificazione del materiale perché questo deve risultare sicuro per la salute.

Da ultimo ci sono quelli in lattice, un buon compromesso tra qualità, prezzo e igiene.

Riassumendo: altezza, consistenza e tipo di materiale sono parametri fondamentali per la scelta del nostro amato cuscino.

Risolvere però i dolori, le tensioni muscolari cervicali e la qualità del nostro sonno affidandoci solo alla sostituzione del nostro cuscino, non basta.

Grazie al trattamento di Atlantomed, la correzione dell'atlante può migliorare la qualità di vita. Riequilibrando la nostra muscolatura permettiamo al nostro corpo di lavorare a pieno delle sue capacità ed il male al collo può diventare solo un brutto ricordo.
Rispondi

Torna a “⛑ SALUTE in generale”