ATTENZIONE: l'iscrizione tramite social implica l'accettazione della Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR) e di tutte le regole di questo Forum; l'iscrizione stessa, verrà registrata come consenso esplicito. Se sei già connesso (loggato) a un social, cliccando su uno dei pulsanti sopra, verrai immediatamente iscritto o connesso.
Il mio lungo calvario con la labirintite....
Il mio lungo calvario con la labirintite....
Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 29 anni (1.84cm per 63Kg di peso) e da più di 5 anni soffro di labirintite.
Ho fatto numerosi esami, moltissime visite ma a tutt’oggi il problema non è ancora stato risolto…
Espongo quindi i fatti, così come sono avvenuti, nella speranza di poter ricevere qualche consiglio che mi possa aiutare. Chiedo scusa sin da ora se sono molto stringato, lo faccio solamente per esporre tutto ciò che ho eseguito (esami e visite). Se vorrete posso tranquillamente scannerizzare tutti gli esiti degli esami per poterli mostrare.
Premetto che sino ad allora ho avuto la grandissima fortuna di stare sempre bene e di non aver mai avuto problemi di salute.
Ecco qui la mia storia:
09 Luglio 2006
a causa di una crisi lipotimica ho perduto conoscenza. Il verbale del pronto soccorso porta:
ANAMNESI: pz senza patologia degne di nota, questa mattina improvvisa sudorazione vertigini e perdita di conoscenza di pochi secondi risoltosi spontaneamente, nella caduta trauma cranico ed al rachide.
ESAME OBIETTIVO: pz in buone condizioni generali, toni cardiaci validi e ritmici. torace e addome non apprezzabili tumefazioni sulla teca cranica ne al rachide con esame neurologico negativo e funzionalità della colonna buona.
21 Luglio 2006
Mentre mi reco al lavoro in auto (ore 08.00 circa) avverto un fortissimo giramento di testa con nausea. Non era improvviso in quanto anche la sera prima avevo una sensazione di stanchezza e di capogiri ma molto lievi. Vengo immediatamente raggiunto dai miei genitori che mi portano dal dottore il quale mi consiglia diversi esami. Nei gironi seguenti ho dolori al collo. Da questo giorno sino ad oggi ho continuamente capogiri (alcune volte di lieve entità altre volte molto più intensi)
26 Luglio 2006
Presso l’ospedale di Seriate mi viene effettuato un elettroencefalogramma con le seguenti modalità: 21 elettrodi secondo il sistema internazionale 10-20, con montaggi in referenza media, bipolare e monopolare della durata di 25 min.
Vengono eseguite: due prove di iperventilazione della durata di 3 minuti ciascuna e la stimolazione luminosa intermittente a varie frequenza (3-5-7-9-12-14 Hz); altre modalità di stimolazione vengono segnalate.
ESITO: Attività di fondo alfa a 9-10 Hz, regolare, simmetrico e sincrono sui due emisferi, continuo e dominante.
Sporadici ritmi rapidi anteriori.
La stimolazione luminosa intermittente e l’iperventilazione non determinano variazioni significative.
C: tracciato nei limiti della norma.
28 Luglio 2006
Esame rachide cervicale dorsale e lombare
RACHIDE CERVICALE: metameri in asse a struttura e morfologia ossea regolare. Spazi intersomatici conservati in ampiezza.
RACHIDE DORSALE: metameri in lieve scoliosi dx convessa a struttura e morfologia ossea regolare. Modica accentuazione della cifosi.
RACHIDE LOMBO SACRALE: metameri in lieve scoliosi sn convessa a struttura e morfologia ossea regolare. Spazi intersomatici conservati in ampiezza.
28 Luglio 2006
VISITA CHIRURGIA VASCOLARE
PZ con anamnesi di recente crisi lipotimica. Al doppler arti superiori e assi carotidei non si evidenziano lesioni significative.
Alle manovre di Hudson riduzione del flusso arterioso radiale sinistro, che però risulta diretto, nella norma a destra.
Non attuali segni di patologia vascolare in atto.
07 Agosto 2006
VISITA ORL
Inquadramento diagnostico: circa un mese fa crisi lipotimica con perdita di conoscenza. Circa due settimane fa comparsa di crisi veritiginosa soggettiva associata a sintomatologia neurovegetativa
Effettuo un audiogramma e tutti i valori sono nella norma (purtroppo non riesco a copiare la valutazione clinica in quanto mi è difficile comprenderne la scrittura, ad ogni modo non risultano deficit nemmeno alle manovre di Romele e Semont)
TERAPIA: attualmente non si riscontrano segni di alterazioni otovestibolari. Si consiglia comunque approfondimento diagnostico con OTV. Utile anche valutazione neurologica e cardiologica.
10 Agosto 2006
VISITA NEUROLOGICA
Il giorno 09/07/2006 episodio verosimilmente sincopale caratterizzato da offuscamento del visus, sudorazione delle mani, annebbiamento del visus e caduta a terra con perdita di coscienza di breve durata. 2-3 scosse del capo
Dal 21/07/06 comparsa di vertigine soggettiva con intensità cariabile, associata a spossatezza e nausea.
Esame nemdopico: negativo
Ha già in programma TC Encefalo, visita cardiologica + ECG con stimolo vagale.
A compensa mento consiglio esecuzione di Tilt Table Test e valutazione ORL
11 Agosto 2006
Visita oculistica (porto gli occhiali) ma nessun problema. L’oculista consiglia una visita ORL.
14 Agosto 2006
TC ENCEFALO
Referto; esame è stato eseguito prima e dopo somministrazione di mdc iodato non ionico per via endovenosa. Non si riconoscono evidenti lesioni focali né raccolte patologiche di mdc in sede sotto e sovra tentoriale. Normale rappresentazione del sistema ventricolo-cisternale.
Strutture mediane in asse. Trofismo cerebrale nei limiti della norma.
Persistendo la sintomatologia riferita dal paziente si consiglia completamento diagnostico mediante RM
21 Agosto 2006
VISITA CADIOVASCOLARE
Paziente con anamnesi muta sino al 09/07/2006 data in cui riferisce episodio sincopale preceduto da sintomatologia riferibile ad ipertensione ortostatica. Dal 21/07/2006 riferisce vertigine soggettiva e nausea che si esacerba con i movimenti passivi del volto.
ECG: ritmo sinusuale regolare, nei limiti. MSC bilaterale negativo.
EO: condizioni di compenso di circolo
PA: 120/80mmHg
Conclusioni: il primo episodio appare riferibile ad ipotensione ortostatica, la sintomatologia attuale non appare di origine cardiologica.
Utile rovalutazione otorinolaringoiatrica
22 Agosto 2006
TILT TABLE TEST
EEG: ad occhi chiusi attività de sincronizzata tipica di sveglia ad occhi aperti, con comparsa di attività dominante di banda Alfa posteriore, di media ampiezza differenziata e simmetrica alla chiusura degli occhi
CONCLUSIONI: tilt table test negativo per sincope di tipo neuro mediato.
Durante la registrazione presenza di incostante tachicardia asintomatica.
22 Agosto 2006
ELETTRONISTAGMOGRAFIA
Ny spontaneo: Ny 2° sx
Head shaking test: negativo
Prove pendolari: nei limiti della norma simmetriche. Inibizione completa del Ny sotto fissazione
Prove termiche: nei limiti della norma (DX < SX = 7%)
CONCLUSIONI: riflettività vestibolare nei limiti della norma (lieve deficit destro) con segni di socmpenso vestibolare.
23 Agosto 2006
ESAME VESTIBOLARE
Prova di Romberg: lieve instabilità
Romberg sensibilizzato: lieve instabilità
Prova di Fukuda lieve deviazione destra
Prova della indicazione: lieve dx
Ny spontaneo: assente
Head Shaking: Ny 2°  SX
Ny di posizione:
supino Ny 2°  sx
Ny di posizionamento
Manovra di Dix-Hallpike
Dx: negativa
Sx: negativa
Test di Halmagyi: positivo a destra
Altro: oscillopsia alla rotazione. Calo sotto fissazione
Sindrome vertiginosa in presenza di scompenso vestibolare periferico (DX < SX)
25 Agosto 2006
STABILOMETRIA
(elenco solo i valori fuori norma)
Lunghezza tot traccia 682.52 mm
D.S. velocità 8.08
Superficie dell’ellisse 90% 409.29 mmq
Da questo momento mi vengono consigliati esercizi riabilitativi (tecnica five) e in caso di forti crisi assunzione di Levobren. Effettuo con assiduità gli esercizi per circa un mese, nonostante questi mi provochino forte malessere. L’assunzione di Levobren purtroppo non limita i sintomi.
19 Dicembre 2006
Effettuo di nuovo stabilometria.
Continuare con esercizi riabilitativi (10 gg al mese per 4 mesi poi controllo)
07 Maggio 2007
STABILOMETRIA
Elenco solo i valori fuori norma
Lunghezza tot traccia 533.89mm
Ny spontaneo 1° Sx
Lieve deficit posturale ai test stabilometrici
Consiglio Blunorm
17 Maggio 2007
Mi reco presso uno studio privato e, dopo aver osservato tutti gli esami effettuati il Dottore (per la modica cifra di 200€ pari ai 10 minuti di visita) mi consiglia di seguire una dieta iposodica.
Seguo per più di un mese questo consiglio, purtroppo senza nessun beneficio!Per consiglio del mio medico curante assumo anche un diuretico.
04 Luglio 2007
STABILOMETRIA
Elenco solo i valori fuori norma
Lunghezza tot traccia 635.11mm
DS Velocità 7.55
Superficie dell’ellisse 90% 388.13 mmq
Mi viene detto di continuare con gli esercizi riabilitativi, il problema è che questi mi provocano moltissimi disagi quali fortissima nausea, forti vertigini e mi costringono a rimanere a letto il giorno dopo a causa di questi capogiri.Di conseguenza, per poter continuare a svolgere le mie normali attività ho dovuto sospenderli perché anche riducendoli (effettuandone meno della metà di quelli previsti) il giorno dopo non riuscivo più ad alzarmi dal letto.
A causa di questa malattia ho dovuto terminare alcune mie attività e passioni: dal 21 Luglio non riesco più a suonare (suonavo il clarinetto) in quanto rumori forti mi danno molto fastidio provocandomi crisi vertiginose. Lo stesso accade quando mi trovo in una stanza dove c’è molta gente e molto caos, è una sensazione terribile, che non avevo mai avuto.
Dal 2007 ad oggi ho fatto numerosissimi altri esami, tutti però con esito negativo...
Da un anno circa mi sottopongo a sedute di fisioterapia in quanto spesso ho tensioni muscolari al collo (alla parte destra) ma purtroppo senza esito.
Purtroppo anche ieri ho avuto una forte crisi di vertigini!
Sono venuto a conoscenza del metodo Atlantomed e siete ormai rimasti la mia unica speranza....pensate che, in base a quasnto ho scritto (anche se capisco che tramite internet effettuare una diagnosi sia pressochè impossibile) ci possano essere possibilità per poter stare di nuovo bene?
Con la speranza di stare presto bene ringrazio nuovamente!!
Nicola
Ho fatto numerosi esami, moltissime visite ma a tutt’oggi il problema non è ancora stato risolto…
Espongo quindi i fatti, così come sono avvenuti, nella speranza di poter ricevere qualche consiglio che mi possa aiutare. Chiedo scusa sin da ora se sono molto stringato, lo faccio solamente per esporre tutto ciò che ho eseguito (esami e visite). Se vorrete posso tranquillamente scannerizzare tutti gli esiti degli esami per poterli mostrare.
Premetto che sino ad allora ho avuto la grandissima fortuna di stare sempre bene e di non aver mai avuto problemi di salute.
Ecco qui la mia storia:
09 Luglio 2006
a causa di una crisi lipotimica ho perduto conoscenza. Il verbale del pronto soccorso porta:
ANAMNESI: pz senza patologia degne di nota, questa mattina improvvisa sudorazione vertigini e perdita di conoscenza di pochi secondi risoltosi spontaneamente, nella caduta trauma cranico ed al rachide.
ESAME OBIETTIVO: pz in buone condizioni generali, toni cardiaci validi e ritmici. torace e addome non apprezzabili tumefazioni sulla teca cranica ne al rachide con esame neurologico negativo e funzionalità della colonna buona.
21 Luglio 2006
Mentre mi reco al lavoro in auto (ore 08.00 circa) avverto un fortissimo giramento di testa con nausea. Non era improvviso in quanto anche la sera prima avevo una sensazione di stanchezza e di capogiri ma molto lievi. Vengo immediatamente raggiunto dai miei genitori che mi portano dal dottore il quale mi consiglia diversi esami. Nei gironi seguenti ho dolori al collo. Da questo giorno sino ad oggi ho continuamente capogiri (alcune volte di lieve entità altre volte molto più intensi)
26 Luglio 2006
Presso l’ospedale di Seriate mi viene effettuato un elettroencefalogramma con le seguenti modalità: 21 elettrodi secondo il sistema internazionale 10-20, con montaggi in referenza media, bipolare e monopolare della durata di 25 min.
Vengono eseguite: due prove di iperventilazione della durata di 3 minuti ciascuna e la stimolazione luminosa intermittente a varie frequenza (3-5-7-9-12-14 Hz); altre modalità di stimolazione vengono segnalate.
ESITO: Attività di fondo alfa a 9-10 Hz, regolare, simmetrico e sincrono sui due emisferi, continuo e dominante.
Sporadici ritmi rapidi anteriori.
La stimolazione luminosa intermittente e l’iperventilazione non determinano variazioni significative.
C: tracciato nei limiti della norma.
28 Luglio 2006
Esame rachide cervicale dorsale e lombare
RACHIDE CERVICALE: metameri in asse a struttura e morfologia ossea regolare. Spazi intersomatici conservati in ampiezza.
RACHIDE DORSALE: metameri in lieve scoliosi dx convessa a struttura e morfologia ossea regolare. Modica accentuazione della cifosi.
RACHIDE LOMBO SACRALE: metameri in lieve scoliosi sn convessa a struttura e morfologia ossea regolare. Spazi intersomatici conservati in ampiezza.
28 Luglio 2006
VISITA CHIRURGIA VASCOLARE
PZ con anamnesi di recente crisi lipotimica. Al doppler arti superiori e assi carotidei non si evidenziano lesioni significative.
Alle manovre di Hudson riduzione del flusso arterioso radiale sinistro, che però risulta diretto, nella norma a destra.
Non attuali segni di patologia vascolare in atto.
07 Agosto 2006
VISITA ORL
Inquadramento diagnostico: circa un mese fa crisi lipotimica con perdita di conoscenza. Circa due settimane fa comparsa di crisi veritiginosa soggettiva associata a sintomatologia neurovegetativa
Effettuo un audiogramma e tutti i valori sono nella norma (purtroppo non riesco a copiare la valutazione clinica in quanto mi è difficile comprenderne la scrittura, ad ogni modo non risultano deficit nemmeno alle manovre di Romele e Semont)
TERAPIA: attualmente non si riscontrano segni di alterazioni otovestibolari. Si consiglia comunque approfondimento diagnostico con OTV. Utile anche valutazione neurologica e cardiologica.
10 Agosto 2006
VISITA NEUROLOGICA
Il giorno 09/07/2006 episodio verosimilmente sincopale caratterizzato da offuscamento del visus, sudorazione delle mani, annebbiamento del visus e caduta a terra con perdita di coscienza di breve durata. 2-3 scosse del capo
Dal 21/07/06 comparsa di vertigine soggettiva con intensità cariabile, associata a spossatezza e nausea.
Esame nemdopico: negativo
Ha già in programma TC Encefalo, visita cardiologica + ECG con stimolo vagale.
A compensa mento consiglio esecuzione di Tilt Table Test e valutazione ORL
11 Agosto 2006
Visita oculistica (porto gli occhiali) ma nessun problema. L’oculista consiglia una visita ORL.
14 Agosto 2006
TC ENCEFALO
Referto; esame è stato eseguito prima e dopo somministrazione di mdc iodato non ionico per via endovenosa. Non si riconoscono evidenti lesioni focali né raccolte patologiche di mdc in sede sotto e sovra tentoriale. Normale rappresentazione del sistema ventricolo-cisternale.
Strutture mediane in asse. Trofismo cerebrale nei limiti della norma.
Persistendo la sintomatologia riferita dal paziente si consiglia completamento diagnostico mediante RM
21 Agosto 2006
VISITA CADIOVASCOLARE
Paziente con anamnesi muta sino al 09/07/2006 data in cui riferisce episodio sincopale preceduto da sintomatologia riferibile ad ipertensione ortostatica. Dal 21/07/2006 riferisce vertigine soggettiva e nausea che si esacerba con i movimenti passivi del volto.
ECG: ritmo sinusuale regolare, nei limiti. MSC bilaterale negativo.
EO: condizioni di compenso di circolo
PA: 120/80mmHg
Conclusioni: il primo episodio appare riferibile ad ipotensione ortostatica, la sintomatologia attuale non appare di origine cardiologica.
Utile rovalutazione otorinolaringoiatrica
22 Agosto 2006
TILT TABLE TEST
EEG: ad occhi chiusi attività de sincronizzata tipica di sveglia ad occhi aperti, con comparsa di attività dominante di banda Alfa posteriore, di media ampiezza differenziata e simmetrica alla chiusura degli occhi
CONCLUSIONI: tilt table test negativo per sincope di tipo neuro mediato.
Durante la registrazione presenza di incostante tachicardia asintomatica.
22 Agosto 2006
ELETTRONISTAGMOGRAFIA
Ny spontaneo: Ny 2° sx
Head shaking test: negativo
Prove pendolari: nei limiti della norma simmetriche. Inibizione completa del Ny sotto fissazione
Prove termiche: nei limiti della norma (DX < SX = 7%)
CONCLUSIONI: riflettività vestibolare nei limiti della norma (lieve deficit destro) con segni di socmpenso vestibolare.
23 Agosto 2006
ESAME VESTIBOLARE
Prova di Romberg: lieve instabilità
Romberg sensibilizzato: lieve instabilità
Prova di Fukuda lieve deviazione destra
Prova della indicazione: lieve dx
Ny spontaneo: assente
Head Shaking: Ny 2°  SX
Ny di posizione:
supino Ny 2°  sx
Ny di posizionamento
Manovra di Dix-Hallpike
Dx: negativa
Sx: negativa
Test di Halmagyi: positivo a destra
Altro: oscillopsia alla rotazione. Calo sotto fissazione
Sindrome vertiginosa in presenza di scompenso vestibolare periferico (DX < SX)
25 Agosto 2006
STABILOMETRIA
(elenco solo i valori fuori norma)
Lunghezza tot traccia 682.52 mm
D.S. velocità 8.08
Superficie dell’ellisse 90% 409.29 mmq
Da questo momento mi vengono consigliati esercizi riabilitativi (tecnica five) e in caso di forti crisi assunzione di Levobren. Effettuo con assiduità gli esercizi per circa un mese, nonostante questi mi provochino forte malessere. L’assunzione di Levobren purtroppo non limita i sintomi.
19 Dicembre 2006
Effettuo di nuovo stabilometria.
Continuare con esercizi riabilitativi (10 gg al mese per 4 mesi poi controllo)
07 Maggio 2007
STABILOMETRIA
Elenco solo i valori fuori norma
Lunghezza tot traccia 533.89mm
Ny spontaneo 1° Sx
Lieve deficit posturale ai test stabilometrici
Consiglio Blunorm
17 Maggio 2007
Mi reco presso uno studio privato e, dopo aver osservato tutti gli esami effettuati il Dottore (per la modica cifra di 200€ pari ai 10 minuti di visita) mi consiglia di seguire una dieta iposodica.
Seguo per più di un mese questo consiglio, purtroppo senza nessun beneficio!Per consiglio del mio medico curante assumo anche un diuretico.
04 Luglio 2007
STABILOMETRIA
Elenco solo i valori fuori norma
Lunghezza tot traccia 635.11mm
DS Velocità 7.55
Superficie dell’ellisse 90% 388.13 mmq
Mi viene detto di continuare con gli esercizi riabilitativi, il problema è che questi mi provocano moltissimi disagi quali fortissima nausea, forti vertigini e mi costringono a rimanere a letto il giorno dopo a causa di questi capogiri.Di conseguenza, per poter continuare a svolgere le mie normali attività ho dovuto sospenderli perché anche riducendoli (effettuandone meno della metà di quelli previsti) il giorno dopo non riuscivo più ad alzarmi dal letto.
A causa di questa malattia ho dovuto terminare alcune mie attività e passioni: dal 21 Luglio non riesco più a suonare (suonavo il clarinetto) in quanto rumori forti mi danno molto fastidio provocandomi crisi vertiginose. Lo stesso accade quando mi trovo in una stanza dove c’è molta gente e molto caos, è una sensazione terribile, che non avevo mai avuto.
Dal 2007 ad oggi ho fatto numerosissimi altri esami, tutti però con esito negativo...
Da un anno circa mi sottopongo a sedute di fisioterapia in quanto spesso ho tensioni muscolari al collo (alla parte destra) ma purtroppo senza esito.
Purtroppo anche ieri ho avuto una forte crisi di vertigini!
Sono venuto a conoscenza del metodo Atlantomed e siete ormai rimasti la mia unica speranza....pensate che, in base a quasnto ho scritto (anche se capisco che tramite internet effettuare una diagnosi sia pressochè impossibile) ci possano essere possibilità per poter stare di nuovo bene?
Con la speranza di stare presto bene ringrazio nuovamente!!
Nicola
- admin
- Site Admin
- Messaggi: 717
- Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 9:40
- Ha espresso il “Mi piace”: 24 volte
- Mi piace ricevuti: 13 volte
- Contatta:
Re: Il mio lungo calvario con la labirintite....
Se hai letto attentamente il sito dovresti aver capito che le vertigini posso essere causate sia da un atlante che la mandibola disallineati. bisogna verificare entrambi e se necessario prendersene cura.
La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano Aldous Huxley
Correzione dell'ATLANTE >> Emicrania Cefalea tensiva Vertigini
Testimonianze Video
Testimonianze Facebook
Correzione dell'ATLANTE >> Emicrania Cefalea tensiva Vertigini
Testimonianze Video
Testimonianze Facebook