ATTENZIONE: l'iscrizione tramite social implica l'accettazione della Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR) e di tutte le regole di questo Forum; l'iscrizione stessa, verrà registrata come consenso esplicito. Se sei già connesso (loggato) a un social, cliccando su uno dei pulsanti sopra, verrai immediatamente iscritto o connesso.

La postura, elemento cardine anche nei casi di autismo

parlano della loro esperienza con Atlantomed :atlante:
Avatar utente
Davide
Specialista dell'Atlante
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:42
Località: 6830 Chiasso – TI (Svizzera)
Ha espresso il “Mi piace”: 16 volte
Mi piace ricevuti: 24 volte
Contatta:

La postura, elemento cardine anche nei casi di autismo

La postura, elemento cardine anche nei casi di autismo


Bimbo.jpg


I bambini sono la risorsa più preziosa della terra.
Un genitore lo sa bene, perché é il custode e amministratore di questo bene inestimabile.
Vivo la mia quotidianità come tale e come me, ogni papà, impara presto a far fronte a un'intesa comunicativa efficace con il proprio figlio.

A volte non sono sufficienti le parole, come nel caso dei bimbi con grave disturbo dello spettro autistico.
La comunicazione non verbale, fatta per lo più da tocchi, gesti e sguardi, diventa fondamentale per capire stati d'animo, comprendere i bisogni, interpretare i disagi e i problemi.

Mi é capitato di valutare di recente un bimbo autistico di 8 anni. Il padre che lo accompagnava doveva sottoporsi al trattamento e mi ha colpito molto ciò che mi ha detto prima di compilare il formulario. Il figlio non parla come tanti bambini con il suo problema e il padre non sapeva se fosse stato in grado di dare un valore di frequenza e intensità ai disturbi del figlio, escludendo per il bimbo un eventuale trattamento.

Feci capire al papà che questo non sarebbe stato un problema qualora lui si fosse soffermato a rivedere e ripercorrere il loro naturale viversi nella quotidianità, al loro intendersi, al loro guardarsi, ovvero al loro essere semplicemente padre e figlio.

È bene chiarire che la correzione dell'atlante non cura il disturbo dello spettro autistico, ma anche in questo caso é utile per mettere nelle condizioni il corpo di autoregolarsi a seguito di questa disfunzione.

Avendo un po' di tempo a disposizione ho valutato il bimbo e confermato il sospetto di disallineamento della prima vertebra cervicale.
Ho eseguito una breve seduta a scopo conoscitivo e preparatorio così da misurare la tolleranza della vibro-risonanza emessa dagli strumenti, costituita da leggeri passaggi sul collo in modo tale da rilassare la muscolatura e abituarlo a questa nuova sensazione.

Per il bimbo, che ha ben sopportato questo piccolo test, è stato predisposto il trattamento di riallineamento dell'Atlante.

Davide Colombo, specialista dell'Atlante
Questi utenti hanno espresso il loro “Mi piace” per l’autore Davide per il messaggio (totale 4):
Ivan, Tamara, Rachele, Daniela
Valutazione: 57.14%
 

Torna a “🌐 Medici, Fisioterapisti, Osteopati”