Posso capire molto bene le sue perplessità, non sapendo come viene fatto il trattamento Atlantomed non è facile poter valutare le differenze rispetto a quello che gia si conosce.
In ogni modo il problema non risiede nel fatto se il manipolatore è attento o disattento, bravo o non bravo, nessuno vuole mettere in discussione la buona fede del terapista, ma semplicemente che è proprio il principio della manipolazione applicato alla prima vertebra ad essere errato!
Anche se viene applicato da 100 anni non significa che il principio sia corretto, anche se venisse applicato per altri 1000!
quello che conta è il risultato: riesce una manipolazione a risolvere definitivamente il problema? NO? allora è la cosa sbagliata da fare! Punto! Riesce Atlantomed a risolvere definitivamente il problema? Si? allora vuol dire che siamo sulla strada giusta! mi sembra molto semplice da capire.
Nessuno manipolatore, come anche i suoi istruttori, non si sono mai dati la pena di GUARDATE cosa ESATTAMENTE succede con una
manipolazione cervicale, si parla sempre di teorie, opinioni personali, ma nessuno prima d'ora faceva una TC-spirale prima e dopo la manipolazione per vedere cosa era successo, se veramente la vertebra era ora rialineata! NESSUNO! prova a chiedere a chiunque esegue manipolazioni se ha mai visto una TC del prima e del dopo.
PROVA A DOMANDARE A QUALSIASI UN MANIPOLATORE SE HA MAI FATTO IN VITA SUA UNA TAC PRIMA E DOPO LA MANIPOLAZIONE A UN SUO PAZIENTE (dalle radiografie o risonanze non si vede niente di utile)
Noi di Atlantomed lo abbiamo fatto, abbiamo accumulato esperienza per anni e andiamo avanti a farlo per i casi difficili e disponiamo di una conoscenza a riguardo che NESSUN manipolatore dispone, perche le manipolazioni si basano su teorie e opinioni vecchie appunto di 100 anni che nessuno si è dato la pena di verificare (anche adesso che le tecniche moderne ce lo permettono) quindi quello che succede è semplicemente che le teorie arcane e non per forza vere, vengono tramandate da istruttore ad allievo e mai nessuno nella catena verifica ESATTAMENTE cosa succede all'articolazione durante una manipolazione!
Se lo avessero fatto si sarebbero accorti che non succede quasi nulla!!
L'atlante è largo 7 cm, mentre un collo medio 14 cm. prima di arrivare all'atlante ci sono 3,5 cm per parte di muscoli che si estendono in diverse direzioni, di diverso tono, sviluppati in modo asimmetrico poiche gia dalla nascita dovevano compensare un asimmetria dovuta ad un atlante fuori posto.
Questa differenza nella muscolatura fa si che un terapeuta possa prendere fischi per fiaschi per quanto riguarda la posizione delle vertebre se si avvale solo delle dita senza conoscere molto approfonditamente il problema e senza avere le abilità necessarie.
La realtà che io vedo ogni volta che cominciamo un nuovo corso per formare nuovi Atlantomednici (tutti fisioterpisti, osteopati, medici e a volte chiropratici qualificati) è che mettendo un paziente seduto sulla sedia e chiedendo loro di valutare la posizione del suo atlante (sempre dello stesso paziente) ognuno di loro "diagnostica" una posizione dell'atlante DIFFERENTE!!: c'è chi dice che è verso destra, chi verso sinistra, chi diritto, chi ruotato!! questa è la realta dei fatti!! queste sono le belle teorie sbagliate che gli sono state insegnate da maestri che non ne sapevano molto più di loro a riguardo.
comprendi?
Scrivo questo non per vantarmi che noi siamo più bravi e gli altri sono sbagliati, ma semplicemente per dire che fino ad ora mancava una parte di conoscenza per quanto riguardo la vertebra atlante! ed è ora di colmare questa lacuna!
I risultati che otteniamo tutti i gironi ci danno ragione.
Il problema è che la maggior parte dei terapisti, piu hanno studiato e piu pensano di essere gesu cristo sceso in terra e non si danno la pena DI GUARDARE E ASCOLTARE, perche se lo facessero dovrebbero mettere in discussione quello che fanno da anni. pochi sono in grado di farlo.
Anche le manipolazioni danno dei risultati, la zona occipitale è cosi sensibile che gia una mobilizzazione da risultati. QUESTO NON HA PERÒ NULLA A CHE VEDERE CON IL FATTO DI RIPOSIZIONARE LA VERTEBRA!
perche? perche dopo poco tempo torna tutto come prima! e verificando la posizione della vertebra è storta come prima e osservando poi bene..... per esempio con TC spirale.... si scopre che.... la vertebra non si era corretta in primo luogo neppure dopo la manipolazione!!!
Il fatto che il paziente abbia dei cambiamenti dopo la manipolazione viene scambiato con il fatto che adesso la vertebra è a posto, anche se così non è.
NESSUNO CHIROPRATICO HA MAI VERIFICATO SE LA SUA MANIPOLAZIONE HA CORRETTO LA VERTEBRA.
chi sostiene il contrario mi trova disponibile per qualsiasi test dimostrativo!
Peccato che ogni volta che propongo test del genere ai chiropratici, poi spariscono!! chissa come mai!
una bella TC prima e dopo e poi 100 anni di teorie sbagliate vengono al pettine!
L'ultimo chiropratico tedesco a cui ho proposto di lasciarmi verificare i suoi pazienti dopo le sue manipolazioni, elegantemente ha trovato un po di scuse e si è districato: NON VORRÀ MICA METTERE IN DUBBIO LE MIE CAPACITÀ dopo 5 anni di studi e tutti i diplomi che ho appeso al muro!! dopo che gli ho detto che era prorpio quello che intendevo fare prima di accettarlo al corso come atlantotecnico, si è dileguato! chissa come mai!
Quello che mi ha però lasciato fare è stato verificare la sua di vertebra ed era....STORTA e pure di tanto senza contare che quando ruotava la testa sembrava di muovere un cardine di una porta non aperta per 100 anni!!
Lui è primo ad avere interesse ad avere un atlante diritto, se neppure un dottore in chiropratica (5 anni a tempo pieno in america, non un corso al fine settimana come molti fanno in italia e poi dicono di essere chiropratici) ha il proprio atlante diritto, figuriamoci i suoi pazienti!
E al posto di ammettere che nelle sue manipolazioni forse qualcosa non andava visto che era stortissimo e pieno di problemi, preferiva accampare scuse come mai il suo atlante fosse storto (e di questo ne era consapevole lui stesso).
L'umiltà è una cosa perduta da tempo da molti!
Tornando alle tue domande dopo questo dilungamento: non si tratta del tempo che investi per il trattamento, si tratta cosa fai in questo tempo! anch efacendo 100 manipolazioni ripetute non penso il risultato cambi di molto, a parte il fatto che forse ti rimane in mano la testa!
per quanto riguarda le terapie dolci: se la tua macchina è ammaccata, devi raddrizzare la carrozzeria a martellate prima di verniciarla! devi applicare una forza adeguata al problema per risolverlo altrimenti... se ti limiti a verniciarla ed ad accarezzarla di certo la carrozzeria rimane ammaccata e per raddrizzarla non basta di certo una botta sola (manipolazione chiropratica)
per concludere: noi non pubbliciziamo una pratica terapetica esistete da anni, ma
FACCIAMO QUALCOSA DI COMPLETAMENTE DIFFERETE E RIVOLUZIONARIO CON TUTT'ALTRI RISULTATI di quelli ottenibili fino ad ora!
Pur facendo questo sono rimasto abbastanza umile da confrontarmi con chiunque voglia verificare "atlanti e TC alla mano" quanto io affermo. non teorie, ma pazienti definitivamente guariti e TC alla mano. soltanto confrontandosi si cresce e si impara, SOLTANTO GUARDANDO ATTENTAMENTE I FATTI e non le belle teorie vecchie di 100 anni.
spero di non averti annoiato troppo e di averti risposto.
dimenticavo: l'atlante NON è l'UNICA causa dei problemi, ci sono anche persone che non risolvono neanche con Atlantomed, ma l'esperienza ha dimostrato che è di fondamentale importanza, moltissimi pazienti, prima di venire ad Atlantomed avevano provato di tutto senza risolvere veramente il problema, avevano sentito belle teorie delle cause ascendenti e discendenti ma ciò non li aveva liberati dal dolore.
vedi anche
testimonianze video