Pagina 1 di 2

mi chiedo pero' perche non ritorna la posizione errata?

Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 11:34
da fdainel
Salve mi sono documentato un pochino sul sito e su altri , vi chiedo un chiarimento se possibile (visito da 10 anni chiropratici, osteopati ortopedici etc..problemi schiena adesso di cervicale..) una volta riposizionato l'atlante , dopo completo rilassamento dei muscoli e legamenti del collo, perche' una futura situazione che crea forte tensione o mal postura non puo' ricreare il problema(come succede dopo le manipolazioni). cioe' se io (come altri) avendo tante volte eseguito sedute di manipolazioni anche al tratto cervicale ho "momentaneamente" rimesso in posizione corretta l'atlante (o non ci sono veramente mai riusciti?) , perche in questo caso dopo giorni o settimane tornerebbe sicuramente in errata posizione mentre il semplice rilassamento muscolare lo impedisce per "molto" piu' tempo? in fondo la differenza sta' nel rilassare prima questi muscoli con apparecchio a vibrazione particolare (e' cosi fenomenale?) , giusto ? o ce altro? scusate la lunghezza..grazie

Re: mi chiedo pero' perche non ritorna la posizione errata?

Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 12:21
da admin
È esattamente quello che ti domandi tu: "o non ci sono veramente mai riusciti?"
PROPRIO QUESTO È IL PUNTO! Una manipolazione mobilizza la parte soggetta alla manipolazione ma.... per quanto riguarda la vertebra Atlante, rimane sempre disallineata! Come si puo pretendere di correggere con un colpo una vertebra spesso disallineata su 3 differenti assi? Copperfield a confronto è niente! Per verificarlo basta farsi fare una tac spirale prima e dopo la manipolazione per vederlo! questo è il motivo per cui nessun chiropratico fa eseguire immagini prima/dopo!!
Per allineare l'atlante non basta "UNA BOTTA E VIA"! Dare un unico impulso, debole o forte che sia, non è assolutamente sufficiente, tutto quello che sta intorno alla vertebra si "ribella" e mantiene o ri-porta la vertebra esattamente dove era prima, appena terminato l'impulso. Per spostare in modo permanente la vertebra ci vuole ben altro!! Il trattamento Atlantomed dura 1 ora e mezza! e non 10 millisecondi come in una manipolazione.

Cercare di sistemare l'Atlante con una manipolazione equivale a voler piantare un chiodo nel muro per appendere un quadro, dando un unica singola martellata al chiodo e pergiunta usando come martello una piuma!! Mi sembra una buona similitudine per rendere bene l'idea della differenza. Non bisogna poi lamentarsi che il quadro non sta appeso al muro! :evil:

Naturalmente queste cose nessun chiropratico te le dice, anzi... chi pretende di conficcare chiodi nei muri senza avere il necessario martello, grida allo scandalo quando qualcuno afferma che piantando il chiodo in modo corretto, il chiodo tiene a vita. NON SI FA DAIIIII POI DEVI CONTINUAMENTE CERCARTI NUOVI PAZIENTI!!
CAPISCI? semplicemente il manipolatore non ti dice come stanno veramente le cose, perché poi tu smetti di chiamarlo per appendere i tuoi quadri!! Mi sembra logico vero?

Mi viene in mente un terapista dalle parti di Varese che dopo avergli parlato del metodo Atlantomed mi disse... ma dai non puoi fare una cosa del genere!! se metti a posto definitivamente il paziente poi hai perso il paziente!! io sto costruendo la casa e non posso permettermi di perdere pazienti!!! questa è stata la sua risposta!
Questo terapista mi era stato consigliato da un amico che mi disse che era un tipo in gamba, che faceva sempre corsi di aggiornamento... si si....
è come voler insistere che i treni a vapore che vanno a 30 km/h sono i migliori mezzi di locomozione anche adesso nell'era dei treni ad alta velocita che vanno anche a 400 km/h!
Le manipolazioni chiropratiche alla cervicale sono ormai preistoria!! oltre che essere primitive e.. pericolose!
Ci sono 4 studi (Maigne 1972, Cyriax 1978, Hosek 1981, Gutman 1983) riguardo i pericoli delle manipolazioni chiropratiche: 1 morto ogni 200.000-400.000 manipolazioni, senza contare le gravi complicazioni molto ma molto più frequenti!

La cosa ridicola che proprio i chiropratici cercano di criticare Atlantomed insinuando che sia pericolosa, mentre in realtà non lo è assolutamente, senza contare il fatto che chi afferma questo, non ha assolutamente la minima idea come venga fatto il trattamento Atlantomed!! Atlantomed NON è una manipolazione.
Perche fanno questo? semplicemente perche gli rompiamo le uova nel paniere! :twisted:

Re: mi chiedo pero' perche non ritorna la posizione errata?

Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 12:43
da fdainel
si certo con il concetto posso esser daccordo, mi chiedo pero' , dopo il riposizionamento, se c'e' per altri motivi antichi (cattiva postura , tesione muscolare al collo sul lavoro etc.) sempre trazione sulla vertebra questa tornera' "storta" nuovamente? o non e' cosi' possibile almeno che di un grosso trauma come un colpo di frusta futuro?

Re: mi chiedo pero' perche non ritorna la posizione errata?

Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 12:55
da admin
In piu del 90% dei casi l'atlante rimane diritto dopo il trattamento. quel 10% vengono descritti qui:
https://atlantomed.eu/it/fondament ... nuovamente
I legamenti che trattengono l'atlante non sono quasi per niente elastici e hanno un influsso superiore alla muscolatura. la malocclusione e la tensione unilaterale costante generata, possono a volte essere un problema.

Re: mi chiedo pero' perche non ritorna la posizione errata?

Inviato: sabato 25 giugno 2011, 18:59
da andream
Quindi qui stiamo creando una differenza tra manipolatore attento e manipolatore disattento, giusto? Perchè dalle premesse mi sembra di capire che anche i chiropratici, volendo, potrebbero correggere il problema ma non lo fanno per i motivi di cui sopra. Si tratterebbe dunque di negligenza.
Sempre per lo stesso motivo, mi chiedo se un chiropratico bravo, utilizzando tutto il tempo richiesto dal vostro trattamento riuscirebbe a correggere il problema..a questo punto sarebbe la vostra attenzione e il vostro interesse sul paziente che verrebbero giustamente premiati. Ma non il metodo in se.
Inoltre l'osteopatia, che non consiste in una manipolazione brusca ma consiste in ANCHE e NEL CASO una manipolazione brusca, tratta i disallineamenti dell'atlante più o meno da 100 anni.
L'osteopatia utilizza tecniche dolci, tecniche riflesse, tecniche energetiche....mi chiedo dunque se non si stia solamente cercando 1 modo di pubblicizzare una pratica terapeutica presente da anni. Sto domandando, non accusando.
Inoltre, la correzione della prima vertebra cervicale può esser risolutiva quando è di per se la lesione primaria. Quando si trova in lesione come compenso a lesioni strutturali, viscerali superiori o inferiori come può essere risolutiva?
saluti.

Re: mi chiedo pero' perche non ritorna la posizione errata?

Inviato: sabato 25 giugno 2011, 21:41
da admin
Posso capire molto bene le sue perplessità, non sapendo come viene fatto il trattamento Atlantomed non è facile poter valutare le differenze rispetto a quello che gia si conosce.

In ogni modo il problema non risiede nel fatto se il manipolatore è attento o disattento, bravo o non bravo, nessuno vuole mettere in discussione la buona fede del terapista, ma semplicemente che è proprio il principio della manipolazione applicato alla prima vertebra ad essere errato!

Anche se viene applicato da 100 anni non significa che il principio sia corretto, anche se venisse applicato per altri 1000!
quello che conta è il risultato: riesce una manipolazione a risolvere definitivamente il problema? NO? allora è la cosa sbagliata da fare! Punto! Riesce Atlantomed a risolvere definitivamente il problema? Si? allora vuol dire che siamo sulla strada giusta! mi sembra molto semplice da capire.

Nessuno manipolatore, come anche i suoi istruttori, non si sono mai dati la pena di GUARDATE cosa ESATTAMENTE succede con una manipolazione cervicale, si parla sempre di teorie, opinioni personali, ma nessuno prima d'ora faceva una TC-spirale prima e dopo la manipolazione per vedere cosa era successo, se veramente la vertebra era ora rialineata! NESSUNO! prova a chiedere a chiunque esegue manipolazioni se ha mai visto una TC del prima e del dopo.

PROVA A DOMANDARE A QUALSIASI UN MANIPOLATORE SE HA MAI FATTO IN VITA SUA UNA TAC PRIMA E DOPO LA MANIPOLAZIONE A UN SUO PAZIENTE (dalle radiografie o risonanze non si vede niente di utile)

Noi di Atlantomed lo abbiamo fatto, abbiamo accumulato esperienza per anni e andiamo avanti a farlo per i casi difficili e disponiamo di una conoscenza a riguardo che NESSUN manipolatore dispone, perche le manipolazioni si basano su teorie e opinioni vecchie appunto di 100 anni che nessuno si è dato la pena di verificare (anche adesso che le tecniche moderne ce lo permettono) quindi quello che succede è semplicemente che le teorie arcane e non per forza vere, vengono tramandate da istruttore ad allievo e mai nessuno nella catena verifica ESATTAMENTE cosa succede all'articolazione durante una manipolazione!
Se lo avessero fatto si sarebbero accorti che non succede quasi nulla!!

L'atlante è largo 7 cm, mentre un collo medio 14 cm. prima di arrivare all'atlante ci sono 3,5 cm per parte di muscoli che si estendono in diverse direzioni, di diverso tono, sviluppati in modo asimmetrico poiche gia dalla nascita dovevano compensare un asimmetria dovuta ad un atlante fuori posto.
Questa differenza nella muscolatura fa si che un terapeuta possa prendere fischi per fiaschi per quanto riguarda la posizione delle vertebre se si avvale solo delle dita senza conoscere molto approfonditamente il problema e senza avere le abilità necessarie.

La realtà che io vedo ogni volta che cominciamo un nuovo corso per formare nuovi Atlantomednici (tutti fisioterpisti, osteopati, medici e a volte chiropratici qualificati) è che mettendo un paziente seduto sulla sedia e chiedendo loro di valutare la posizione del suo atlante (sempre dello stesso paziente) ognuno di loro "diagnostica" una posizione dell'atlante DIFFERENTE!!: c'è chi dice che è verso destra, chi verso sinistra, chi diritto, chi ruotato!! questa è la realta dei fatti!! queste sono le belle teorie sbagliate che gli sono state insegnate da maestri che non ne sapevano molto più di loro a riguardo.
comprendi?

Scrivo questo non per vantarmi che noi siamo più bravi e gli altri sono sbagliati, ma semplicemente per dire che fino ad ora mancava una parte di conoscenza per quanto riguardo la vertebra atlante! ed è ora di colmare questa lacuna!
I risultati che otteniamo tutti i gironi ci danno ragione.

Il problema è che la maggior parte dei terapisti, piu hanno studiato e piu pensano di essere gesu cristo sceso in terra e non si danno la pena DI GUARDARE E ASCOLTARE, perche se lo facessero dovrebbero mettere in discussione quello che fanno da anni. pochi sono in grado di farlo.

Anche le manipolazioni danno dei risultati, la zona occipitale è cosi sensibile che gia una mobilizzazione da risultati. QUESTO NON HA PERÒ NULLA A CHE VEDERE CON IL FATTO DI RIPOSIZIONARE LA VERTEBRA!
perche? perche dopo poco tempo torna tutto come prima! e verificando la posizione della vertebra è storta come prima e osservando poi bene..... per esempio con TC spirale.... si scopre che.... la vertebra non si era corretta in primo luogo neppure dopo la manipolazione!!!

Il fatto che il paziente abbia dei cambiamenti dopo la manipolazione viene scambiato con il fatto che adesso la vertebra è a posto, anche se così non è.

NESSUNO CHIROPRATICO HA MAI VERIFICATO SE LA SUA MANIPOLAZIONE HA CORRETTO LA VERTEBRA.
chi sostiene il contrario mi trova disponibile per qualsiasi test dimostrativo!

Peccato che ogni volta che propongo test del genere ai chiropratici, poi spariscono!! chissa come mai!
una bella TC prima e dopo e poi 100 anni di teorie sbagliate vengono al pettine!

L'ultimo chiropratico tedesco a cui ho proposto di lasciarmi verificare i suoi pazienti dopo le sue manipolazioni, elegantemente ha trovato un po di scuse e si è districato: NON VORRÀ MICA METTERE IN DUBBIO LE MIE CAPACITÀ dopo 5 anni di studi e tutti i diplomi che ho appeso al muro!! dopo che gli ho detto che era prorpio quello che intendevo fare prima di accettarlo al corso come atlantotecnico, si è dileguato! chissa come mai!

Quello che mi ha però lasciato fare è stato verificare la sua di vertebra ed era....STORTA e pure di tanto senza contare che quando ruotava la testa sembrava di muovere un cardine di una porta non aperta per 100 anni!!
Lui è primo ad avere interesse ad avere un atlante diritto, se neppure un dottore in chiropratica (5 anni a tempo pieno in america, non un corso al fine settimana come molti fanno in italia e poi dicono di essere chiropratici) ha il proprio atlante diritto, figuriamoci i suoi pazienti!

E al posto di ammettere che nelle sue manipolazioni forse qualcosa non andava visto che era stortissimo e pieno di problemi, preferiva accampare scuse come mai il suo atlante fosse storto (e di questo ne era consapevole lui stesso).

L'umiltà è una cosa perduta da tempo da molti!

Tornando alle tue domande dopo questo dilungamento: non si tratta del tempo che investi per il trattamento, si tratta cosa fai in questo tempo! anch efacendo 100 manipolazioni ripetute non penso il risultato cambi di molto, a parte il fatto che forse ti rimane in mano la testa!

per quanto riguarda le terapie dolci: se la tua macchina è ammaccata, devi raddrizzare la carrozzeria a martellate prima di verniciarla! devi applicare una forza adeguata al problema per risolverlo altrimenti... se ti limiti a verniciarla ed ad accarezzarla di certo la carrozzeria rimane ammaccata e per raddrizzarla non basta di certo una botta sola (manipolazione chiropratica)

per concludere: noi non pubbliciziamo una pratica terapetica esistete da anni, ma FACCIAMO QUALCOSA DI COMPLETAMENTE DIFFERETE E RIVOLUZIONARIO CON TUTT'ALTRI RISULTATI di quelli ottenibili fino ad ora!

Pur facendo questo sono rimasto abbastanza umile da confrontarmi con chiunque voglia verificare "atlanti e TC alla mano" quanto io affermo. non teorie, ma pazienti definitivamente guariti e TC alla mano. soltanto confrontandosi si cresce e si impara, SOLTANTO GUARDANDO ATTENTAMENTE I FATTI e non le belle teorie vecchie di 100 anni.

spero di non averti annoiato troppo e di averti risposto.

dimenticavo: l'atlante NON è l'UNICA causa dei problemi, ci sono anche persone che non risolvono neanche con Atlantomed, ma l'esperienza ha dimostrato che è di fondamentale importanza, moltissimi pazienti, prima di venire ad Atlantomed avevano provato di tutto senza risolvere veramente il problema, avevano sentito belle teorie delle cause ascendenti e discendenti ma ciò non li aveva liberati dal dolore.

vedi anche testimonianze video

Re: mi chiedo pero' perche non ritorna la posizione errata?

Inviato: domenica 26 giugno 2011, 1:40
da andream
Assolutamente non annoiato, anzi!
Però ho ancora delle perplessità, dunque:
"In ogni modo il problema non risiede nel fatto se il manipolatore è attento o disattento, bravo o non bravo, nessuno vuole mettere in discussione la buona fede del terapista, ma semplicemente che è proprio il principio della manipolazione applicato alla prima vertebra ad essere errato!"

Un articolazione disfunzionale ha delle direzioni di movimento limitate ed altre accentuate, il fine ultimo di ogni correzione è di invertire questo processo dando la massima libertà di movimento in ogni direzione; Qual'è il principio per cui la prima vertebra dovrebbe essere trattata in maniera diversa?

"quello che conta è il risultato: riesce una manipolazione a risolvere definitivamente il problema? NO? allora è la cosa sbagliata da fare! Punto! Riesce Atlantomed a risolvere definitivamente il problema? Si? allora vuol dire che siamo sulla strada giusta! mi sembra molto semplice da capire."

Beh, esistono centinaia di persone che, trattate da terapisti "normali" han risolto i loro problemi di mobilità e intrappolamento vasculo-nervoso.

"PROVA A DOMANDARE A QUALSIASI UN MANIPOLATORE SE HA MAI FATTO IN VITA SUA UNA TAC PRIMA E DOPO LA MANIPOLAZIONE A UN SUO PAZIENTE (dalle radiografie o risonanze non si vede niente di utile)"

Su questo ha completamente ragione, anche se il controllo FINALE (per altro molto raccomandabile, non fosse per i costi dell'esame) non influisce sul trattamento.

"Se lo avessero fatto si sarebbero accorti che non succede quasi nulla!!"

Quest'affermazione è valida tanto quanto affermare il contrario, proprio perchè non vi è riscontro strumentale.

" ognuno di loro "diagnostica" una posizione dell'atlante DIFFERENTE!!: c'è chi dice che è verso destra, chi verso sinistra, chi diritto, chi ruotato!! questa è la realta dei fatti!! queste sono le belle teorie sbagliate che gli sono state insegnate da maestri che non ne sapevano molto più di loro a riguardo.
comprendi?"
Ovviamente, questa è la prima critica mossa dalla comunità medica alla terapia manuale. Peccato che è poco modificabile, anche in presenza della sua famosa Tac, lei va ad indurre un movimento in un punto della vertebra, in ogni caso deve passare quei famosi 3,5 cm. E' sicuro di dare un input di maggiore rotazione o traslazione? No, è anche qui dipendente dalla sua sensibilità, a meno che non agisca con ecografo.

"ma FACCIAMO QUALCOSA DI COMPLETAMENTE DIFFERETE E RIVOLUZIONARIO CON TUTT'ALTRI RISULTATI di quelli ottenibili fino ad ora!"

Dopo un allungamento e una detensione della muscolatura sub-occipitale, procedete ad una induzione correttiva, giusto?
Qual'è la parte rivoluzionaria che non riesco a capire?

"avevano sentito belle teorie delle cause ascendenti e discendenti ma ciò non li aveva liberati dal dolore."

Sono più che teorie, sono studiate anche nelle università mediche e sono citate anche da lei quando parla di un problema mal-occlusivo che fa ripresentare la disfuzione atlantoidea.

Sono molto interessato da questa discussione.
Saluti.

Re: mi chiedo pero' perche non ritorna la posizione errata?

Inviato: domenica 26 giugno 2011, 3:05
da admin
Non vorrei entrare troppo in discussioni tecniche perchè potrebbero diventare lunghe e intricate e di certo non molto utili al comune lettore oltre a occuparmi troppo tempo, da come scrive suppongo lei sia del settore.

Lei scrive:
Un articolazione disfunzionale ha delle direzioni di movimento limitate ed altre accentuate, il fine ultimo di ogni correzione è di invertire questo processo dando la massima libertà di movimento in ogni direzione; Qual'è il principio per cui la prima vertebra dovrebbe essere trattata in maniera diversa?
Questa è un fattore tecnico che si può leggere sul sito Atlantomed.
Beh, esistono centinaia di persone che, trattate da terapisti "normali" han risolto i loro problemi di mobilità e intrappolamento vasculo-nervoso.
Mi fa sempre molto piacere sentire di persone che risolvono i loro problemi, infatti quello che conta non è il COME ma il fatto DI AVER RISOLTO (senza danneggiare qualcosa d'altro)! Io invece mi occupo principalmente delle persone trattate dai terapisti "normali" che non hanno risolto!
Dopo un allungamento e una detensione della muscolatura sub-occipitale, procedete ad una induzione correttiva, giusto?
Qual'è la parte rivoluzionaria che non riesco a capire?
Quale sia la vera rivoluzione ci si rende solamente conto come terapista quando si è imparato il metodo Atlantomed e si paragonano i risultati che si ottengono, con quelli che si riuscivano ad ottennere con i pazienti prima di conoscere il metodo. Solo poi ci si rende veramente conto!
Tutto il resto sono solo opinioni, come lei scrive e io di certo non voglio convincerla di alcunchè.

Se parla tedesco o inglese può sicuramente chiedere agli Atlantomednici tedeschi (oltre che Atlantomednici anche medici, medici naturopati, osteopati, fisio, chiropratici) come sono cambiati i risultati che riuscivano ad ottenere con i loro pazienti dopo che hanno imparato la tecnica Atlantomed.

Penso che questo approccio sia molto più significativo al posto di entrare in discussioni tecniche non consone ad un forum.

Re: mi chiedo pero' perche non ritorna la posizione errata?

Inviato: domenica 26 giugno 2011, 3:13
da admin
fdainel ha scritto:si certo con il concetto posso esser daccordo, mi chiedo pero' , dopo il riposizionamento, se c'e' per altri motivi antichi (cattiva postura , tesione muscolare al collo sul lavoro etc.) sempre trazione sulla vertebra questa tornera' "storta" nuovamente? o non e' cosi' possibile almeno che di un grosso trauma come un colpo di frusta futuro?
Dalla mia esperienza posso dire che i motivi principali per cui l'atlante era tornato fuori posto erano, colpi molto forti alla testa tipo colpo di frusta, manipolazioni chiropratiche alla cervicale alta, malocclusione dentale importante, scoliosi importanti, iperlassità dei legamenti. Postura e lavoro non sembrano influenzare più di quel tanto.

Re: mi chiedo pero' perche non ritorna la posizione errata?

Inviato: sabato 17 settembre 2022, 13:40
da TIF
Riguardo i casi che la prima vertebra è tornata alla situazione pretrattamento include manipolazioni chiropratiche della cervicale alta.
Intende persone colpite da un trauma causato dal manipolatore o persone che una volta fatto il trattamento atlantomed si sono fatta manipolare la cervicale alta ?

©2024 phpBB SEO by Inveo