Casi del genere, anche se raramente, sono già capitati, come anche andranno avanti a capitare in futuro. Il corpo è una machina complessa. Non sempre la ciambella viene col buco.
La prima cosa da fare è quella di assicurarsi che l'atlante sia VERAMENTE a posto, anche l'atlantotecnico più bravo è un essere umano soggetto a errori. Una TC-spirale può fugare questo dubbio. Anche se L'atlantotecnico avesse eseguito a regola d'arte il trattamento, infatti ho visto alcuni casi in cui alla fine è risultata una deformazione congenita della vertebra in questione o della base del cranio, cosa impossibile da rilevare al tatto. Questo può comportare una vertebra spostata anche se al tatto sembra allineata.
Un secondo fattore è questo: come scrivevo sopra, il corpo è una macchina complessa che cerca SEMPRE un equilibrio proprio. Una
correzione dell’Atlante crea grossi cambiamenti nei sistemi corporei, tanto che la maggior parte delle persone trattate ne traggono benefici. Taluni raccontano addirittura di essere stati miracolati, dopo 20-30 anni di disturbi, raccontano di essere tornati completamente a posto. C'e ora anche l'altro lato della medaglia, alcune persone che si trovano in una condizione posturale, fisica, mentale, precaria, persone li per li per crollare, per le quali la correzione dell'Atlante risulta essere la goccia che fa traboccare il vaso (sempre escludendo trattamenti mal fatti).
Cosa fare in questi casi non prevedibili a priori?
A volte è sufficiente attendere del tempo per permettere al corpo di ritrovare un suo nuovo equilibrio. Ho visto persone maledirmi per averle trattate, che dopo 6 mesi /1 anno sono in perfetta sapute, mentre all'inizio raccontavano di stare solo peggio. Proprio quando si comincia a fare ordine che esce il casino!
Ho sentito di alcune persone messe malissimo di mandibola alle quali il trattamento all'inizio aveva dato il colpo di grazia. È importante capire che più ci si è allontanati dall'equilibrio del corpo e la salute ottimale, più il corpo deve faticare per rimettersi in sesto.
Nel tentativo di cercare un capro espiatorio al posto di assumersi la responsabilità della propria salute si può finire per sparare sulla preda sbagliata: è colpa di Atlantomed! è piu facile da dire piuttosto che cercare di capire cosa sta succedendo al corpo e quello di cui ha bisogno.
Mi sono capitati addirittura casi che quasi mi insultavano e comunque mi davano a intendere di essere incompetente quando dicevo loro che il loro atlante era diritto e quindi non avrei fatto nessun trattamento. Mi dicevano che a pinco pallino avevo tolto l'emicrania e adesso avrei dovuto farlo anche con loro! Cercavo di fargli capire che a questo pinco pallino è passata l'emicrania perche aveva a che fare con l'atlante, mentre nel loro caso non era cosi, perche il loro atlante era gia allineato e non necessitava la correzione. Si offendevano perche mi rifiutavo di curare la loro emicrania! :evil:
Risulta più facile dare la colpa ad altri per la propria situazione che assumersene la responsabilità. Ho gia sentito di tutto: se l'emicrania non passa è colpa di Atlantomed anche se il terapista non ti fa il trattamento. Una volta leggevo di una persona a cui non ho fatto
nessun trattamento dopo aver controllato il suo atlante anche con una TC spirale. Costui asseriva che la colpa era nostra pur non avendolo trattato.
Scrivo questo per far capire che non sempre le cose stanno come si crede o come sembrano.
Se dopo Atlantomed una persona dovesse sperimentare un momentaneo crollo, il trattamento non era da fare?
A priori è estremamente difficile prevedere una cosa del genere! Come si riconosce una persona prossima al crollo?
Per questo sul sito Atlantomed è scritto tutto in dettaglio, chi meglio della persona stessa sa come è messa? Ho visto casi messi malissimo riprendersi in tempi molto brevi. Cosa fare? non trattarli perche sono messi male? togliergli anche l'ultima possibilità che forse hanno? e se poi invece con la correzione fossero guariti??
Non sto asserendo che si tratta del tuo caso specifico ma era solo per far capire a ci legge, che anche per noi le cose non sono sempre semplici, anche se facciamo del nostro meglio.
Ma veniamo a noi: cosa fare nel tuo caso?
Non posso che ripetere quello che ho gia scritto. Assicurarsi che l'atlante sia veramente a posto e poi controllare lo stato di allineamento della mandibola (disfunzione cranio-mandibolare), eventuali denti devitalizzati e altri fuochi dentali. Terapia neurale (
https://it.wikipedia.org/wiki/Neuralterapia)? a volte "spegnere" per un po di tempo i disturbi accellera il riassestamento.
Riguardo alla mandibola: la mia esperienza riguardo la posizione mandibolare consiste nell'aver constatato che raramente quando uno specialista di turno ti assicura che la tua mandibola sia a posto, questo corrisponde a verità. Hai provato a guardari allo specchio come indicato sul sito? Operatori del campo che ne capiscono veramente qualcosa e che trattano con onesta, ne ho visti veramente pochi purtroppo.
Maria: sai quanto tempo ci mettono le ossa a modificarsi rinnovarsi? 7 anni! Un osso che è abituato per tanti anni in una posizione, si può essere modificato, sei d'accordo? Sei daccorso che mettendolo in una nuova posizione possa creare qualche attrito? Sei daccordo che il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi? Scrocchi e rumori sono normali, non indicano nulla di anomalo, anche le altre vertebre si mobilizzano e possono farsi sentire, addiruttuta tolto un blocco da una parte, un altra parte può risentirne e bloccarsi!
Questo fenomeno è ben conosciuto dai chiropratici, rendi mobile un segmento della colonna e il blocco si sposta da un altra parte. Niente di più normale. Il tempo fa i dovuti aggiustamenti.
Ci sono tutta una serie di trattamenti coadiuvanti specifici che si possono fare per aiutare ma in italia non esistono quindi inutile nominarli. Diciamo che può essere di aiuto allungare i muscoli accorciati con dello stretching.
Amiluca: scrivi che nel tuo corpo osservi cambiamenti di questo e di quello. Si tratta PROPRIO dell'assestamento e fase di rigenerazione descritto sul sito dopo il trattamento, in alcune persone può durare più a lungo. I dolori sembrano spostarsi, si corregge una parte e sorge un nuovo problema da un altra. Ricordati anche che l'apprensione su un problema non fa che ingigantire e dare forza al problema stesso. Occupati con rilassatezza della mandibola e lascia fare il suo corso alla rigenerazione. Questo è il consiglio che mi sento di darti.
Da parte nostra, se da una TC spirale dovesse risultare che l'atlantecnico abbia fatto un errore, verrà eseguita una nuova correzione gratuita. noi infatti ci assumiamo le nostre responsabilita nel caso fossimo in errore! scusate se mi sono dilungato un attimo spero di essere stato di qualche utilità.
Tienici informati.